Closed Circuit

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Closed Circuit

di emil

Un'operazione segreta dell'MI5 sfocia in tragedia. Il capro espiatorio é un giovane mediorentale, accusato di terrorismo. Gli avvocati Martin(Erik Bana) e Claudia(Rebecca Hall) sono incaricati della gestione del processo : il primo come avvocato della difesa, la seconda come membro speciale per l'esame delle prove segretate. L'esito del processo non é cosi scontato come sembra; a rischio della propria vita i due cercheranno di fare emergere la verità.

Closed Circuit, terza opera del regista irlandese Crowley è un serrato thriller che non lesina tensione e colpi di scena. Il regista è molto attivo a teatro, e si vede: il film infatti da il meglio negli spazi ristretti delle aule dei tribunali e negli appartamenti, nei piani incollati ai protagonisti, pronti a coglierne le ansie e le paure. Ingarbugliato parecchio, montato alla perfezione da un italiana sconosciuta (lucia zucchetti), va oltre la paranoia post 11/09 tingendosi di umanità quando mette al centro dei fatti una love story intensa, consumata di nascosto e con il contagocce. Merito anche dei due bravi protagonisti. Rebecca Hall va oltre le faccine, Eric Bana magnifico: è un abisso di dubbi.