Espandi menu
cerca

Oltre i confini del male - Insidious 2

play

Regia di James Wan

Con Rose Byrne, Patrick Wilson, Barbara Hershey, Lin Shaye, Angus Sampson, Leigh Whannell, Ty Simpkins, Steve Coulter, Danielle Bisutti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

La stregata famiglia dei Lambert cerca di scoprire il misterioso segreto d'infanzia che l'ha lasciata pericolosamente collegata al mondo degli spiriti.

Approfondimento

OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2: IL SEGUITO DELLE DISAVVENTURE MALEFICHE DI INSIDIOUS

Seguito di Insidious, Oltre i confini del male - Insidious 2 è il frutto della collaborazione tra il regista James Wan, lo sceneggiatore Leigh Whannel e il produttore Jason Blum, responsabili di alcuni dei progetti horror e thriller più originali del Duemila: nel 2004 Wan e Whannell hanno ad esempio dato vita alla saga Saw e nel 2013 hanno collaborato per The Conjuring - L'evocazione mentre Blum ha invece prodotto titoli come Paranormal Activity, Sinister e The Grudge.
Nel 2011, Insidious si era contraddistinto per essere un horror a microbudget capace di incassare quanto un blockbuster. Tale successo ha spinto i tre a pensare un seguito alle avventure della lotta per la sopravvivenza della famiglia Lambert contro gli spiriti maligni che hanno deciso di distruggerne la vita. A ritornare in scena in Oltre i confini del male - Insidious 2 è l'intero cast del primo capitolo, impegnati nuovamente nei ruoli dei Lambert, che hanno lasciato la casa infestata per trasferirsi in una nuova abitazione per scoprire che il loro problema principale non è il luogo in cui vivono ma uno dei componenti della famiglia stessa.
Girato con un budget maggiore rispetto a quello di Insidious, Oltre i confini del male - Insidious 2 esplora anche diversi retroscena appartenenti alla storia passata dei Lambert e sfrutta due temi difficilmente usati nel cinema horror, la proiezione astrale (concetto secondo cui, mentre si dorme, lo spirito di un uomo esce dal corpo per vagare) e il viaggio nel tempo (che mostra eventi del primo capitolo ma con una prospettiva diversa), usati come escamotage per ritornare indietro di 25 anni e capire dove e come abbiano avuto origine gli spiriti che perseguitano la famiglia.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Oltre i confini del male - Insidious 2 ha al centro i Lambert, una famiglia che da più di una generazione combatte contro gli spiriti del male. A capo della famiglia vi è Josh Lambert, interpretato da Patrick Wilson, attore alla sua terza collaborazione con il regista James Wan. Il Josh di Oltre i confini del male - Insidious 2 è molto differente da quello visto in Insidious, dal momento che è quasi assente per via dello spirito che lo possiede. Tra lui e la moglie Renai il clima non è idilliaco e Renai sta cercando di capirne i motivi, osservando nel marito strani comportamenti. Ad interpretare Renai, sull'orlo di una crisi di nervi dopo quanto accaduto nel primo capitolo, è nuovamente l'attrice di origini australiane Rose Byrne. La nominata all'Oscar Barbara Hershey impersona invece Lorraine Lambert,  madre di Josh e matriarca dell'intera famiglia che ha un ruolo attivo nella soluzione del mistero che tormenta i suoi cari. Lorraine, infatti, si unisce ai due cacciatori di fantasmi Specs e Tucker (interpretati rispettivamente dallo sceneggiatore Leigh Whannel e Angus Sampson) nell'esplorare il soprannaturale.
Nonostante sia morta alla fine di Insidious, l'ipnotista ed esperta di soprannaturale Elise Rainer torna in scena anche in Oltre i confini del male - Insidious 2 e a interpretarla è sempre l'attrice Lin Shaye. Il ruolo di Dalton Lambert, il più grande dei figli di Josh e Renai, è interpretato ancora una volta da Ty Simpkins, così come Andrew Astor torna a impersonare il ruolo di suo fratello Foster.
Oltre a quelli provenienti dal primo capitolo, Oltre i confini del male - Insidious 2 presenta una manciata di nuovi personaggi. Uno di questi è Carl Stanaway, un ex amico e collega di Elise che, seppur non ne sia felice, ha il dono di comunicare con i fantasmi e usa questa capacità per mettersi in contatto con la stessa Elise e aiutare Josh a difendersi dal demone che cerca di impossessarsi di lui. Per il ruolo, i realizzatori hanno scelto l'attore Steve Coulter. Altri due nuovi notevoli ingressi sono poi quelli di Parker Crane, un paziente in coma con un passato travagliato, e sua madre Michelle, una donna demoniaca che ha abusato orrendamente del figlio, interpretati rispettivamente da Tom Fitzpatrick e Danielle Bisutti.
Poiché una porzione importante del film si svolge nel 1986 per capire cosa accade a Josh, alcuni dei personaggi principali sono presentati in una versione ovviamente più "giovane". In quelle sequenze, ad interpretare Josh è il tredicenne Garrett Ryan mentre la giovane Lorraine ha il volto di Jocelin Donahue, Elise di Lindsay Seim, Carl di Hank Harris e Parker di James Griffin.

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA

Oltre allo stesso cast artistico di Insidious, Oltre i confini del male - Insidious 2 presenta anche lo stesso cast tecnico. A collaborare con il regista James Wan - per il loro quinto film insieme - è nuovamente il direttore della fotografia John Leonetti, autore dell'aspetto realistico e naturale delle immagini che prima del finale raggiungono tonalità fredde quasi da film in bianco e nero. Leonetti è anche il responsabile dell'aspetto visivo della regione oscura che nella storia viene chiamata "l'Altrove".
A occuparsi della scenografia è invece Jennifer Spence, art director del primo capitolo che ha progettato la casa (l'abitazione di Lorraine) in cui i Lambert si trasferiscono. In stile vittoriano, la residenza è stata individuata nel quartiere di Highland Park, nella parte nord-est della città di Los Angeles. Dotata di carta da parati e porte rosse, la casa è stata poi riempita di vari oggetti d'antiquariato che la facessero risultare "vissuta" dai Lambert. I costumi sono infine opera di Kristin M. Burke, chiamata a realizzare sia gli abiti del presente della storia sia quelli del 1986, oltre ad alcuni costumi di personaggi vissuti tra il XIX e il XX secolo che sono diventati demoni una volta morti.
Tra i luoghi usati per le riprese, si evidenzia anche la scelta di James Wan di girare al Linda Vista Community Hospital, un nosocomio - inaugarato nel 1920 e chiuso nel 1991 - al centro di numerose leggende metropolitane che lo vogliono popolato realmente dai fantasmi.

Note

James Wan gioca con la sua filmografia e con lo sguardo dello spettatore come fossero i suoi balocchi da enfant prodige. E la cosa gli riesce piuttosto bene. Più che come sequel in senso classico, "Oltre i confini del male - Insidious 2" (più efficace il “capitolo 2” del titolo originale) si pone verso il primo "Insidious" come l’espansione per un gioco da tavola. Saccheggiando "Shining" (con citazioni quasi letterali) e "Psyco" con disinvoltura, questo seguito è una corsa a rotta di collo in un luna park terrificante (anche se meno del precedente film) e spassoso (molto di più).

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Non sarebbe neanche malaccio pero' per chi ha visto un bel po' di Film Horror anni '80 con Case infestate,Ragazzini / Bambini indemoniati e cose simili,qua si vede un bel / brutto deja-vu' di vario genere.voto.2.

    commento di chribio1
  • Come spesso accade questo seguito è alquanto deludente rispetto al primo capitolo della saga, e soffre un pò dello stesso problema ma in modo diverso: ottima prima parte che però perde colpi nella seconda, in questo caso in modo ancor più marcato. E' comunque una ghost-story che può piacere agli appassionati del genere horror in generale.

    leggi la recensione completa di Xoanon
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Insidious era arrivato nell'horror odierno come una frustata non troppo riuscita ma intrigante, pieno di pregi e ancor più pieno di difetti, ma in grado di riebolare stereotipi (e MOLTI film citati) conosciuti, in una nuova miscela che era tutta nell'abilità registica di James Wan (Saw, The Conjuring, Dead Silence). Si lasciava andare a un finale che rasentava il ridicolo, dopo una partenza… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

Generalmente e molto spesso a ragione, i sequel non godono di buona fama presso la critica e finiscono per essere bistrattati anche dallo stesso pubblico che ha decretato il successo dell'originale, ma questo è uno dei pochi casi in cui la regola si può considerare smentita, almeno in parte. Se già il primo Insidious (2010), opera quarta del promettente malese-australiano… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Texano98 di Texano98
4 stelle

James Wan non va a segno con questo film uscito ad appena due mesi di distanza da quel gioiello di "The Conjuring", insomma, la doppietta è andata a centro per metà; da un lato in questo film si nota come Wan abbia avuto più libertà e come lo schema sia stravolto a suo piacimento, ma dall'altro lato si nota come ad una grande tecnica registica ci siano poche idee veramente geniali nella… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Trasmesso l'8 dicembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 5 ottobre 2019 su Rai 4
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 settembre 2019 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Rai 4
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 ottobre 2018 su Rai 4
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Xoanon di Xoanon
5 stelle

Il film inizia con un flashback, di breve durata, che ci riporta indietro di circa vent'anni, per mostrarci una sorta di antefatto della vicenda, che poi riprende a poche ore di distanza dalla conclusione del primo "Insidious". In seguito la storia si dipana in due rami: uno simile al primo film, un altro che riguarda delle indagini parallele che ci svelano man mano retroscena e spiegano cosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

zombi di zombi
1 stelle

fabbrica di sogni/incubi. girotondo con possessione. lunapark degli orrori. oltre al fatto della serialità, che è il problema che nuoce meno, gli horror americani più o meno mainstream(che comunque arrivano senza problemi nelle nostre multisale e a secchiate, e dico secchiate, proprio perchè sembrano un pò fatti come se si tirassero secchiate contro un muro e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Secondo giro di giostra per “Insidious” e la famiglia Lambert nell’anno magico per James Wan (nel giro di pochi mesi nel medesimo anno è uscito anche il successo “The conjuring, l’evocazione”) che insieme a Leigh Whannell sceneggia un horror continuo temporalmente al precedente, ma che cerca di arricchirsi in ogni modo. Non sempre però questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito