Der Fuehrer's Face

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Der Fuehrer's Face

di mck

Donald Duck Goes To War,
ovvero : l'Arsenale dell'Immaginario.

1.   i Nomi  :

Der Fuehrer's Face ( Donald Duck in Nutzi Land ),
8'  -  u.s.a.  -  1942-'43  -  1.37 : 1  -  Technicolor 35mm.
Regia  :  Jack Kinney
Sogg./Scenegg.  :  Joe Grant e Dick Huemer
Voce di Paperino  :  Clarence Nash
Musica  :  Oliver Wallace
Animazione-Disegno  :  Les Clark, Bill Justice, Charles Nichols, etc...
Scenografia-Layouts  :  Don DaGradi e Andy Engman
Prod. : Walt Disney  /  Distr. : RKO

2.   la Trama  :

Paperino-Donald Duck si sveglia come ogni giorno in NaziLand, fa colazione con quel che non c'è e va a lavorare nella fabbrica di munizioni cui presta servizio alla catena di montaggio, a tempo pieno, 48 ore al giorno... Finale 'a sorpresa' con morale obbligatoria.
8' di propaganda interventista ( post Pearl Harbor e pre 'disvelamento' dei Campi di Concentramento e Sterminio ) per adulti ( bambini alla guerra ) del 1942, vincitore dell'Oscar 1943 ( 15a edizione ) per la categoria cortometraggio di animazione. Non ha, mai, avuto una distribuzione ( cinema, tv, homevideo ) italiana ( 'siamo' ritratti come nazi-fascisti, pensa un po' ), ed è stato 'ufficialmente' ri-proposto negli U.S.A. per la prima volta dopo il periodo di guerra a partire dal 2004 ( Paperino nazista è comunque un bel colpo allo stomaco... Dal PdV degli indigeni del nord-america lo è Paperino cowboy...) nel DVD della serie Walt Disney Treasures intitolato "On the Front Lines".

3.   l'Osservazione  :

Iniziare con " i Maestri Cantori di Norimberga " di R.Wagner ( http://www.youtube.com/watch?v=_-hTgfyc66o ) mi sembra di buon auspicio... PreCog... Scavalcando un secolo intero, dalla seconda metà dell'ottocento fino alla fine di tutte le guerre...

Lavoriamo da schiavi nelle nostre tombe.

Se non avete mai considerato possibile

( anche perché -- come accadde per la famosa scena del Benzino Napaloni e consorte di Bacteria in " the Great Dictator " ( 1939-'41 ) di Charles Chaplin, essendo l'Italia ( con la Germania, il Giappone e la Francia ( " Paths of Glory " (WW1) fu proiettato oltralpe solo vent’anni dopo la sua uscita internazionale ) paese sconfitto, ne commissionò censura -- mai questo cortometraggio ha avuto un'Edizione italiana ( o tedesca, giapponese, francese ), essendo stato tolto e levato con forza d'inerzia e d'abitudine dal 2° vol. della serie di Dvd - facenti parte della collana di corti d'animazione restaurati e commentati denominata " Walt Disney Treasures " - dedicata all'eroe pennuto amico di Topolino-Mickey Mouse, " Semplicemente Paperino [ the Chronological Donald ], 1942-'46 " ( e inserito anche in un'altra serie della stessa collana : " On the Front Lines - the War Years " ), pubblicati nel nostro paese e in tutti quelli che appartennero all'allegra combriccola dell'Asse )

sentire Donald Duck dire : " Heil Hitler ! Heil Hiroito ! Heil Mussolini ! ", valutate questo :
" http://www.youtube.com/watch?v=U6bS5b9G2Io " :
uno dei tanti caricamenti rintracciabili su YouTube, questo è forse quello coi sottotitoli più accurati.

Quel che il Nazismo mette in opera per una ragione di odio e potere condivisa dai volenterosi carnefici, il Capitalismo realizzerà per una ragione di amore per la libertà dello sviluppo senza freni, del progresso recessore e regredente, del rischio d'impresa come ultimo paradigma del libero arbitrio e dell'uguaglianza egoistica...condivisa, ovvero : la Catena di Montaggio di Henry Ford : " Modern Times ", 1935-'36.

Mentre le vacanze 'cartonate' cosa sono se non prodromi a Fantozzi ?

I 4 (5) Musicanti di Brema, in un cortocircuito storico-letterario, sono impersonati dal generale Hideki Tojo, Primo Ministro Giapponese ( che non essendo un dio assunse su di sé tutte le colpe ch'erano a quei livelli da condividere con Hiroito, che invece campò fino alle prime/ultime avvisaglie di crepe - dopo averlo visto sorgere, lui il Sole - nel Muro ), Joseph Goebbels, Ministro della Propaganda, ( o Rudolf Hesse ), Hermann Göring ( o Martin Bormann, per contrappasso di un impossibile 'senno' di poi ), Heinrich Himmler, Ministro dell'Interno, e Benito Mussolini ( ma tutti possono essere uno Schütze ( o un Balilla o un Nitohei ) qualsiasi, 'ideale' ).

'Chicca' : Mussolini che dice : " Non la lasceremo [ la NaziLand ] ... se potessimo ".

E’ uno splendido, rutilante e inarrestabile ( 8’, giusto il tempo di una canzone…) cartone animato di propaganda con morale a lieto fine ( al contrario del primo coevo “Chicken Little”, per esempio : << Tutto finirà bene… Hei…un momento…! “ Don’t believe everything you read ! “ >> : Psychology/MeinKampf ) : non si parla di schiavismo (u.s.a.) e non si accenna alle leggi razziali (nazi), non si parla di sterminio degli amerindi ( e per parte nostra degli etiopi eccetera eccetera ) e degli ebrei : è una questione di Oppressione dei Diritti Fondamentali per l’Uomo Medio ( e bianco ) : bisogna scegliere un’Oppressione… Sostenibile…

Come fare allora a ‘giudicare’ un prodotto simile e bla bla bla ? Contestualizzandolo. Un film lo si giudica a distanza di tempo…considerandolo figlio del proprio tempo : non è una questione di scindere il Cosa ( opinabile e criticabile ) dal Come ( una fluidità del tocco e della resa verosimile del reale al solito...favolosa ) : la Storia la fanno i vincitori, e qualche volta per fortuna vince il meno peggio.

Quindi :
il Cosa : 6-- ( 10 e lode anti-nazi, e 2-- per la coerenza dimostrata nel finale non auto-giudicantesi lucidamente : Libertà, si, per i vincitori ( amerindi decimati e africani ancora semi-schiavizzati ) )
il Come : 10 e lode ( un Come prettamente legato alla tecnica realizzativa, non certo alla retorica del finale suddetto )
= 8 ( * * * * ).

Non che ci voglia poi molto a rilevare/"rivelare" il parallelo esistente ed esplicitato nel corto che mette in netta contrapposizione l'oppressore-invasore nazista ed il Capitalismo :
si passa dalla conquista Orizzontale della Frontiera a quella Verticale dei Grattacieli e si arriva a quella Pulviscolare, Impalpabile, Virtuale del Capitale inservibile-insolvibile della finanza ''Creativa'' del Fare Soldi col Denaro.

4.   il Tratto  :

I mulini a vento ( Segni di Vita ), le nuvole, i pali dell'elettricità e del telefono, le sveglie e i cucù, la carta da parati, gli alberi, gli steccati, le siepi  :  la svastica è il volto del regime.
La casa di Paperino è Lombrosianamente il volto di Hitler.
Il chicco di caffè tenuto in cassaforte da intingere N volte, l'aroma di bacon e uova da colluttarsi in gola, il pane non raffermo ma proprio di legno  :  la colazione è il ritratto del regime.
Rinchiusi nella nostra personale e speciale caverna platonica, spesso scambiamo e confondiamo le ombre proiettate dal fuoco della storia che ci tallona le calcagna, sul muro che divide la nostra libido dalla nostra morale, nei nostri sogni, con i nostri incubi : se quando ci risvegliamo possiamo dirci liberi è la Relatività spinta al parossismo.

5.   il Contesto  :

Walt Disney dopo Pearl Harbor è un crogiuolo d'idee per film di propaganda atti a sollevare il morale delle truppe al fronte ma soprattutto della gente rimasta in patria. Topolino, Paperino, Pippo e Pluto ( e pure Minnie ''novella'' Michelle Obama a coltivare pomodori ( gli stessi lanciati in faccia ad Adolf Hitler sul finale di "Der Fuehrer's Face" ) nell'orto di guerra della Casa Bianca ) vengono arruolati a forza come volontari per lo sforzo bellico, se questo può servire a sconfiggere il Male.
Tra batterie antiaeree in giardino/negli Studio's mette al lavoro i suoi uomini -( tranne che per quei ''nisei'', cittadini americani di origine giapponese/giapponesi di prima generazione ( al contrario degli ''issei'', cittadini giapponesi nati all'estero ), arrestati e confinati nei campi di detenzione su suolo statunitense da agenti FBI che hanno i loro stessi identici diritti sanciti dalla Costituzione...)- mentre il panico di una possibile invasione della costa ovest ( "1941" ( tra l'altro..."Dumbo" ! ) di Spielberg ) pian piano si affievolisce.
Lo Studio Cinematografico di Casa Disney diventa un'arma potentissima da usare contro le potenze dell'Asse per vincere la guerra...sul fronte interno. Più di un terzo della sua forza lavoro è stata richiamata alle armi, ma adesso praticamente tutti vengono congedati perché possano svolgere un compito più importante in patria : dal fucile con baionetta e dalle bombe a mano si ritorna alla matita e ai pastelli colorati...
Il suo personale si mette a sfornare centinaia di cortometraggi, animati e di tecnica mista con live action :
si va dalle ''guide da campo'' per riconoscere gli aerei nemici a " the Winged Scourge " ( il Flagello Alato ), che non tratta della Luftwaffe ma dell'Anofele, la Zanzara della Malaria, e vede la partecipazione straordinaria dei Sette Nani, cittadini modello poco/tanto sindacalizzati,
da " Chicken Little " ( una ''paradossale'' ( in quanto anche gli u.s.a. non scherzano a proposito di isterismi di massa e sette millenariste...) e terrificante condanna del totalitarismo : " Non credere a tutto quello che leggi/che ti dicono ", con inquadratura sul Mein Kampf ) a " the New Spirit ", con Paperino ancora protagonista che impara a pagare le tasse " in modo che la nazione possa rimanere solvibile abbastanza a lungo da comperare il trionfo " ( R.Powers, op. cit. ).

X.   Note  :

a1.   Altro esempio magnifico e illuminante è il di poco precedente " Victory Through Air Power ", di H.C.Potter, lo stesso Jack Kinney ed altri, del 1943

( 8 mesi di lavorazione, riprese dal vivo e animazioni bigger than life : tra " Fantasia ",1940, e " Hell's Angels ", 1930, di Howard Hughes, " Porco Rosso ", 1992, di Miyazaki e Little Dieter Needs to Fly ( W.Herzog, 1997 ) - the Spirit of St. Louis ( B.Wilder, 1957 ) - Akira ( K.Otomo, 1988 ), il tutto con un'alta resa realistica ed un valore tattico-strategico impressionante...),

basato sul best-seller dell'anno prima di Alexandr de Seversky, aviatore militare e ingegnere sovietico naturalizzato statunitense, e visibile
da qui : " http://www.youtube.com/watch?v=paY6y87rrpE ",
a qui : " http://www.youtube.com/watch?v=IuVkYtOy-1U ".
Cortocircuitando ancora la Storia...sembra Miyazaki. Sembra FMJ. Sembra "A Scanner Darkly"...
Per altri versi, sembra propaganda. Perché lo è.

a2.   Altri corti del periodo citati nell'opinione :
the Winged Scourge  :  http://www.youtube.com/watch?v=y68F8YwLWdg
Chicken Little  :  http://www.youtube.com/watch?v=Vnp4kj5lLOU
the New Spirit  :  http://www.youtube.com/watch?v=E5CKHLlwA7U

b.   Der Fuehrer's Face vince l'Oscar 1943 (1942) per il Miglior Cortometraggio d'Animazione.
<<  " La Signora Miniver " [ Mrs. Miniver ], con Greer Garson che si nasconde in cantina per ripararsi dal Bombardamento di Londra, vince il premio per il miglior lungometraggio, e non è chiaro quale dei due sia la rappresentazione più naturalistica di questa guerra inconcepibile  >>
Richard Powers  -  Prisoner's Dilemma  -  1988  ( trad. di L.Schenoni, “ il Dilemma del Prigioniero ”, Bollati Boringhieri, 1996 )

c.   Su '' Why We Fight " ( Powell-Pressburger, John Ford, Frank Capra, Howard Hawks, Walt Disney...) e " Prisoner's Dilemma " ( Richard Powers ) ho scribacchiato anche qui :
" //www.filmtv.it/playlist/49160/49-parallelo--di-michael-powell--ed-emeric-pressb/ ".

d.   Una versione della canzone title/film track, ''asse'' portante della pellicola, precedente alla realizzazione del film, è stata incisa da " Spike Jones and His City Slickers ". In questo adattamento le pernacchie ( per mezzo del birdaphone ) riprendono il sopravvento sulla tuba ( la canzone in sé era già una parodia dell'inno nazista " Horst-Wessel-Lied " ) :
" http://www.youtube.com/watch?v=dZlFBSRrSR0 "  -  " http://www.youtube.com/watch?v=Dnj62cbu4jc ".

p.s. : buon 25 Aprile a tutti.