Il ritorno dello Jedi

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il ritorno dello Jedi

di Gangs 87

Ed eccoci al capitolo finale, vederlo è stato quasi un parto, spezzettato in tre visioni, per questioni di tempo e di voglia mancante. Di certo più movimentato del capitolo precedente e sembra almeno tenere l’attenzione più alta anche se, la presenza eccessiva di creature fantastiche, nettamente disgustose, disturba la visione come non era avvenuto nei precedenti capitoli. Si tirano le somme delle storie raccontate e il lieto fine è scontato ma alquanto affascinante. La visuale di Richard Marquand si mantiene più fedele a quella di Lucas che sviluppa un buon soggetto, anche se (forse) colmo di storie. Mark Hamill è il protagonista assoluto che deve difendersi dall’attacco del male assoluto, qui dove Harrison Ford e Carrie Fisher giocano solo a fare gli amanti e tralasciano la missione eroica. Quasi necessari i siparietti tra D-3BO e C1-P8, a cui si unirà anche Chewbecca, per smorzare i tratti noiosi che, ogni tanto, compaiono. Immutato il fascino oscuro di Dart Fener, almeno finchè non cala la maschera. Anche se l’azione, concentrata tra la seconda metà del film, stanca perché troppa, quest’ultimo capitolo è di certo più interessante di quello precedente, non mi ha entusiasmato quanto il primo che, ad oggi, resta il mio preferito. Tre stelle erano poche ma quattro davvero troppe, non potendo optare (almeno per il momento, in attesa dell’aggiornamento del nostro amato sito) ne ho assegnate tre.