Il ritorno delle aquile

Regia di John Frankenheimer vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il ritorno delle aquile

di alfatocoferolo

Tiepida spy-story che si basa su un soggetto la cui fragilità si ripercuote inevitabilmente sulla sceneggiatura. Si lascia guardare ma non merita sicuramente un posto di rilievo nel genere.

Dall'accoppiata Frankenheimer - Caine mi aspettavo sicuramente di più, a maggior ragione se la storia si basa su un soggetto di Ludlum. Mi tocca però stroncare questa pellicola, non perché manchino dei punti di forza, ma perché a mio avviso quelli deboli sono più numerosi. Tra questi l'idea stessa di base, troppo contorta per essere anche minimamente credibile: un complotto che nasce tanti anni prima e che punta su troppe incertezze. Come in ogni spy-story che si rispetti, si susseguono i colpi di scena e la tensione è palpabile, le atmosfere sono cupe e i personaggi giocano con l'ambiguità e il doppiogiochismo, da questo punto di vista sicuramente la pellicola funziona e coinvolge discretamente lo spettatore. Non un film da buttare, semplicemente un film al di sotto delle sue potenzialità. Caine stratosferico, inutile dirlo.