Il ritorno delle aquile

Regia di John Frankenheimer

Con Michael Caine, Anthony Andrews, Victoria Tennant, Mario Adorf Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Action
  • canale 305
  • Ore 00:45
In STREAMING

Trama

Michael Caine eredita dal padre, generale delle SS, una fortuna sottratta illegalmente al Führer. L'eredità è però accompagnata dalla clausola di destinarla, in parte, alle numerose vittime del nazismo. Ma il malloppo fa gola anche a un gruppo di nostalgici e ad alcune spie. Caine si trova così coinvolto in un intrigo terribile e sanguinoso. Film di spionaggio tradizionale da un romanzo di Robert Ludlum.

Commenti (2) vedi tutti

  • Tiepida spy-story che si basa su un soggetto la cui fragilità si ripercuote inevitabilmente sulla sceneggiatura. Si lascia guardare ma non merita sicuramente un posto di rilievo nel genere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • ormai è consolidata la mia incompatibilità coi critici di film tv. Questo è un gran film e - a differenza della maggior parte delle storie di spionaggio - drammaticissimo. Michael Caine superlativo, la sua faccia nel finale rimarrà sempre nella memoria. Questo è cinema, non i tediosi esercizi pseudoculturali per masturbazioni intellettuali.

    commento di gherrit
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

monsieur opal di monsieur opal
7 stelle

Si diceva che Frankenheimer fosse all'epoca un regista in crisi autoriale, con quel suo ventennio di film "sbagliati" (da "Profezia" in poi fino al rientro del plauso della critica con "Ronin"). Invece quel ventennio conteneva film valutati troppo in fretta e approssimativamente, escludendo forse l'indifendibile "L'anno del Terrore" (che comunque vanta qualche fan illustre). Mi piacquero tutti… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Dall'accoppiata Frankenheimer - Caine mi aspettavo sicuramente di più, a maggior ragione se la storia si basa su un soggetto di Ludlum. Mi tocca però stroncare questa pellicola, non perché manchino dei punti di forza, ma perché a mio avviso quelli deboli sono più numerosi. Tra questi l'idea stessa di base, troppo contorta per essere anche minimamente… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Dall'accoppiata Frankenheimer - Caine mi aspettavo sicuramente di più, a maggior ragione se la storia si basa su un soggetto di Ludlum. Mi tocca però stroncare questa pellicola, non perché manchino dei punti di forza, ma perché a mio avviso quelli deboli sono più numerosi. Tra questi l'idea stessa di base, troppo contorta per essere anche minimamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

monsieur opal di monsieur opal
7 stelle

Si diceva che Frankenheimer fosse all'epoca un regista in crisi autoriale, con quel suo ventennio di film "sbagliati" (da "Profezia" in poi fino al rientro del plauso della critica con "Ronin"). Invece quel ventennio conteneva film valutati troppo in fretta e approssimativamente, escludendo forse l'indifendibile "L'anno del Terrore" (che comunque vanta qualche fan illustre). Mi piacquero tutti…

leggi tutto
Trasmesso il 27 aprile 2018 su La7
Trasmesso l'8 aprile 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 5 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 1 agosto 2017 su La7
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Non sto' a farmi troppi perche' su alcune cose irrisolte della trama.A me basta un grande Caine (come sempre un'icona)e sulla suspence,accompagnata a colpi di scena ben assestati mentre procede la vicenda.Non perdo tempo a dirvi che quando una spy story come questa mi allieta, il mio amore con il cinema e' sempre piu' cementato .....e onore al grande Frankenheimer.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso il 6 aprile 2006 su La7
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
6 stelle

Godibile film di spionaggio tratto da un romanzo di Robert Ludlum e diretto con la solita peripezia dall'indimenticato Frankenheimer.In alcuni frangenti la storia si aggroviglia un poco e cala leggermente l'interesse per la vicenda ma le scene d'azione sono professionalmente ben girate e comunque c'è un Michael Caine che,da solo,vale la visione.Buono anche il resto del cast.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Durante e dopo il film nascono tanti, troppi perchè, oltre il lecito. Se una certa quantità è da mettere in conto, qui si supera la soglia di tolleranza, anche se la sceneggiatura, quatta quatta, alla fine sembra voler far credere allo spettatore che tutto torni e la confusione fin lì generata si dipani come per miracolo. Probabilmente anche Frankenheimer non c'ha capito niente e ha…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito