Espandi menu
cerca

L'immagine mancante

Regia di Rithy Panh

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Per molti anni il regista Rithy Panh ha cercato una fotografia scattata tra il 1975 e il 1979, periodo in cui in Cambogia detenevano il potere i Khmer Rossi. Convinto che una fotografia, nonostante non sia la prova concreta di un omicidio di massa, permetta di pensare a molte cose, di meditare e di riscrivere la Storia, l'ha ricercata invano negli archivi, tra vecchi documenti e nelle campagne della Cambogia, arrivando alla conclusione che sia andata persa. Ha deciso così di ricorrere al cinema restituendo non uno scatto o la ricerca di una sola fotografia ma l'immagine di una ricerca.

Note

Il film di Rithy Panh è un gesto intimo scioccante, una continua ricerca sull’etica dell’immagine, un altro Ici et ailleurs, un saggio d’ecologia morale sulle rappresentazioni che producono la Storia.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Uno splendido concorrente, per La grande bellezza. Un altro sogno strappato all’inevitabile tramonto di un’illusione di felicità. L’immagine che manca è, ancora una volta, un ricordo che non ha saputo prendere forma. A cercarlo è Rithy Panh, cinquant’anni, cambogiano. Un uomo la cui vita si è fermata ad un’infanzia interrotta, scomparsa, impossibile da ritrovare. Il 17 aprile del… leggi tutto

8 recensioni positive

2022
2022

Film "da far vedere nelle scuole"

giansnow89 di giansnow89

Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Documentario affrontato con un approccio diverso dal solito, già per questo da segnalare. Sicuramente il tema trattato è impegnato, i dialoghi si sforzano di essere semplici ma profondi, con esiti non sempre soddisfacenti e l'idea di inquadrare delle formine di creta per impersonare i protagonisti del dramma appare subito curiosa ma esaurisce presto la sua forza. Non c'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

In Cambogia, dopo mesi di assedio, i khmer rossi guidati da Pol Pot nel 1975 occuparono la capitale Phnom Penh e si insediarono al potere, avviando un vero e proprio esperimento di ingegneria politica che si basava sul ritorno ad una società "pura", quella delle campagne. Abbandonate le città, l'organizzazione sociale si riproduceva nelle nuove ed enormi fattorie collettive, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

RobocopXIII di RobocopXIII
7 stelle

The Missing Picture cammina sul confine del mondo documentaristico. Questo aspetto mi ha colpito fin dalle prime scene, distraendomi per tutta la durata della pellicola. L'immagine mancante è quella della storia dimenticata, o meglio cancellata, del genocidio cambogiano avvenuto tra il 1975 e il 1979 per mano dei Khmer Rossi. Questa immagine mancante viene ricostruita dal regista tramite…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
9 stelle

Raramente ho pensato in vita mia di aver visto qualcosa di necessario. Nemmeno i film più meravigliosi, nemmeno quelli con più cose dentro li ho quasi mai ritenuti necessari. Fino a ieri, in una magnifica saletta cinematografica da 25 posti, un salotto con schermo grande insomma. Solo io, un'altra persona, il mio blocchetto e quest'opera enorme. E necessaria. Il 17 aprile del 1975…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Originalissimo questo documentario: gli anni e gli eventi legati dei Khmer Rossi della Cambogia ricostruiti con statuine (di legno o di sughero) intervallati da spezzoni di repertorio. Il risultato è un'opera sofferente e sincera, girata da uno che quegli eventi li visse di persona e miracolosamente ne uscì vivo (mentre la sua famiglia fu sterminata). Prima della presa del potere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

  Un'immagine utile e necessaria per testimoniare l'orrore. Un particolare che sarebbe di vitale importanza per rafforzare le coscienze ed evitare il ripetersi di catastrofi scientemente volute dall'uomo. Perché l'uomo ha bisogno di simboli chiari ed evidenti che gli consentano di non ricadere sugli errori e sugli orrori del passato. La storia scritta non basta per fargli…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
9 stelle

«Per anni ho cercato l’immagine mancante, una fotografia scattata tra il 1975 e il 1979 dai khmer rossi quando governavano la Cambogia. Di per sé un’immagine non può testimoniare un omicidio di massa, ma ci fa riflettere, ci spinge a ricordare la Storia. L’ho cercata invano. Oggi lo so: quest’immagine deve essere mancante. Non sarebbe stata oscena e insignificante? Così l’ho…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 1 dicembre 2014
locandina
Foto
locandina
Foto

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Uno splendido concorrente, per La grande bellezza. Un altro sogno strappato all’inevitabile tramonto di un’illusione di felicità. L’immagine che manca è, ancora una volta, un ricordo che non ha saputo prendere forma. A cercarlo è Rithy Panh, cinquant’anni, cambogiano. Un uomo la cui vita si è fermata ad un’infanzia interrotta, scomparsa, impossibile da ritrovare. Il 17 aprile del…

leggi tutto
2013
2013
Rithy Panh
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito