La gabbia dorata

Regia di Diego Quemada-Diez vedi scheda film

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La gabbia dorata

di Brady

Un gran bel film!!! Che tutti dovrebbero vedere, che tutti dovrebbero provare sulle loro 'carni'.

Molto bella la recensione di Bufera.

Un film intenso e di grande coinvolgimento. Probabilmente situazioni del tutto simili le vivono tutti i migranti del mondo, anche quelli che poi annegano nel Mediterraneo.

La cosa curiosa è che l'impressione che mi ha dato, più che di denuncia, mi è parsa quella di scoraggiare i migranti. Migranti che certamente inseguono miraggi, ma che non è detto lascino situazioni migliori di quelle che andranno a trovare. Certo è un percorso a 'selezione' innaturale. Selezione su cui puntano tutti i governi che li 'accolgono', perché non potrebbero prenderli tutti.

È una sorta di compromesso, mai siglato ufficialmente, nel quale da una parte si accoglie, ma solo chi riesce a farcela. Meno sono meglio è. Ma 'nessuno' non va bene perché poi sembriamo cattivi. E poi gli schiavi servono a tutti. Gente che non ha nulla e che ha bisogno di tutto (e quindi spenderà tutto ciò che guadagna (*)) e accetterà qualunque condizione, soprattutto dopo che si è guadagnato con un prezzo altissimo il passaggio.

(*) Noi abbiamo già tutto, siamo troppo ricchi e non spendiamo abbastanza. Poi troppi 'risparmiano' anziché spendere e questo mancato consumo non va bene!! Consumate gente, consumate!!! Conta solo quello.

I questi giorni, purtroppo, siamo di nuovo dovuti scendere a compromessi con un ben noto leader politico, che qualcuno definisce dittatore. Tanti soldi per tenere a bada i flussi migratori.

Se questi soldi anziché regalati ad un Paese che sembra non rispetti i diritti umani di nessuno, nemmeno dei suoi cittadini, venissero utilizzati per migliorare le condizioni di vita dei futuri migranti... ? Affinchè non lo diventino e vivano bene dove sono nati, a casa loro.

Certo che è difficile, in un momento storico in qui le grandi potenze si stanno spartendo Africa, come Centro e Sud America per i loro fini economici. Come andare ad incastrarsi in questo meccanismo che fa della guerra perenne e della violenza il suo mantra?

C'è poi da dire che pare davvero sia in atto una voluta invasione dell'Europa. Nessuno degli altri grandi la vuole ed ogni mezzo è utile per distruggerla (Brexit, lotta economica, guerra dei vaccini, accerchiamento sul fronte africano con asse Turchia, Egitto, Libia,...) . Anche la 'sostituzione' della sua popolazione. Che per l'Italia si approssima a grande velocità visto che si fa di tutto per distruggere le famiglie, il lavoro, le tradizioni, la socialità, cacciando i giovani e tenendosi solo i vecchi (tranne quelli che poi non pagano nemmeno le tasse delle nostre pensioni andando a vivere all'estero).

Ormai l'Italia è diventata la più grande Residenza per Anziani del mondo. Contano solo i loro diritti di vita e di morte. Su tutti!

C'è chi li difende a oltranza. Sono loro che c'hanno dato il paese in cui viviamo. Certo. Vero. Corrotto fino al midollo e fatto su misura solo per loro. Un bel traguardo.