Espandi menu
cerca

African Safari 3D

play

Regia di Ben Stassen

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Dalla costa atlantica della Namibia alla cima del Kilimangiaro, il documentario offre una spedizione straordinaria nella varietà di ecosistemi dell'Africa, dove flora e fauna tentano di far fronte alla continua intrusione dell'uomo. Le immagini, realizzate con le migliori tecniche stereoscopiche, vedono i leoni impegnati in battute di caccia, gli elefanti che fanno il bagno nel delta del fiume Okavango, la marcia dei 15 milioni di pipistrelli di Kansaka o la più grande migrazione di mammiferi al mondo.

Approfondimento

AFRICAN SAFARI 3D: UN VIAGGIO NEL CONTINENTE AFRICANO

African Safari 3D, un vero e proprio viaggio nei più remoti e incredibili angoli dell'Africa, è diretto da Ben Stassen, specialista del 3D e acclamato regista d'animazione. La spedizione africana al centro del documentario si muove dalla costa atlantica della Namibia fino alle vette del Kilimangiaro, osservando alcune specie animali a rischio di estinzione. Il viaggio prende infatti avvio sulla costa occidentale dell'Africa, dove tra le dune spazzate dal vento è possibile osservare leoni e iene che, adattandosi alle estreme condizioni di vita, sono diventati cacciatori di foche. Procedendo verso l'interno, si ammirano invece elefanti e mandrie di rinoceronti neri vagare per deserti paesaggi lunari e canyon mozzafiato per poi giungere nel Waterberg Plateau Park, dove i ghepardi vivono da quattro milioni di anni, e passando per il deserto del Kalahari arrivare sulla cima del Kilimanjaro, dove la lenta sparizione della neve invita a riflettere sull'importanza di preservare la natura.

 

SPECIALI TECNICHE DI RIPRESA

Grazie alla qualità d'immagine garantita dall'uso del 3D e a metodi di ripresa all'avanguardia sviluppati dallo stesso regista Stassen, African Safari 3D porta alla scoperta di alcuni dei più straordinari ecosistemi marini (come quello del delta dell'Okavango) e rivela come la vita della fauna selvatica è costantemente minacciata dalla presenza dell'uomo. Oltre all'uso di diverse piattaforme di ripresa e telecamere speciali messe a punto dal direttore della fotografia Sean Phillips, Ben Stassen con le sue immagini offre diversi incontri ravvicinati con animali selvatici di vario tipo servendosi di videocamere ad infrarossi, di una fotocamera controllata da lontano, di un aereoplano ultraleggero, di una mini mongolfiera e di un veicolo molto simile a un Mars rover.

LA GUIDA DI MARA DOUGLAS-SMITH

A far da guida lungo il continente africano durante le riprese di African Safari 3D è stata Mara Douglas-Hamilton. Presentatrice televisiva e produttrice, la Douglas-Hamilton è nata in Africa, dove ha vissuto per tutta la sua vita ed è stata cresciuta dai genitori Oria e Iain, stimato zoologo e fondatore di Save the Elephants, insieme agli elefanti. Oltre ad essere a capo della spedizione di African Safari 3D, Mara Douglas-Smith è anche colei che davanti alle telecamere si rivolge direttamente al pubblico e presenta i vari esperti ed ambientalisti incontrati durante il percorso.

Note

Nella struttura e nei contenuti il film non ha nulla di diverso dai reportage naturalistici, ma, grazie alla stereoscopia, si ha la sensazione di vivere l’emozione di un safari. Tutto è talmente coinvolgente da sentire un po’ di “mal d’Africa” appena si esce dalla sala. I meravigliosi paesaggi, le riprese ravvicinante degli animali rendono l’esperienza cinematografica ancora più piacevole. Data la bellezza delle immagini, la voce narrante è un surplus, ma necessaria per sensibilizzare lo spettatore verso i temi principali del documentario: l’Africa, il continente più selvaggio, e i suoi animali rischiano di soccombere a causa dell’uomo e l’uomo stesso è l’unica soluzione a questo problema.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Cosa ne è della fauna terrestre continuamente minacciata dall'uomo, dal bracconaggio, dai cambiamenti climatici? Prova a raccontarcelo un'equipe di esperti che ottengono anche l'accesso in aree protette e inaccessibili dell'Africa equatoriale per filmare rinoceronti, impala, ghepardi, leopardi, giraffe, elefanti, ippopotami e leoni. Fiaccato da dialoghi inascoltabili che si mangiano una… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Superato l’ostacolo della noiosa descrizione iniziale del cast, delle tecniche e dei mezzi utilizzati per realizzare African Safari, lo scenario che si apre è quello di immagini mozzafiato. A bordo di una jeep, con Kevin Richardson (zoologo famoso per i suoi studi sui leoni) e Mara Douglas Hamilton (naturalista e presentatrice tv), e di una Cinebulle (una mongolfiera dotata di telecamere) si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Cosa ne è della fauna terrestre continuamente minacciata dall'uomo, dal bracconaggio, dai cambiamenti climatici? Prova a raccontarcelo un'equipe di esperti che ottengono anche l'accesso in aree protette e inaccessibili dell'Africa equatoriale per filmare rinoceronti, impala, ghepardi, leopardi, giraffe, elefanti, ippopotami e leoni. Fiaccato da dialoghi inascoltabili che si mangiano una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

ROBYPASO di ROBYPASO
7 stelle

Ho fatto qualche safari in Africa e il film/documentario in oggetto, l'ho trovato molto veritiero. L'unico neo è il tempo sprecato con la mongolfiera, che poteva essere usato per filmare di più la fauna. Mi ha risvegliato il MAL D'AFRICA!!

leggi tutto
Recensione

Recensione

alemax71 di alemax71
1 stelle

African Safari 3D: nè un film, nè un documentario. L'80% delle riprese vede come attori una mongolfiera blu con le sue noiose operazioni di atterraggio e manutenzione o, in alternativa, due nuche (o due facce) su una jeep che attraversa gli sterrati africani con poco o niente intorno. Il restante 20% mostra gli animali, ma è praticamente impossibile trovare una ripresa che…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Superato l’ostacolo della noiosa descrizione iniziale del cast, delle tecniche e dei mezzi utilizzati per realizzare African Safari, lo scenario che si apre è quello di immagini mozzafiato. A bordo di una jeep, con Kevin Richardson (zoologo famoso per i suoi studi sui leoni) e Mara Douglas Hamilton (naturalista e presentatrice tv), e di una Cinebulle (una mongolfiera dotata di telecamere) si…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 25 novembre 2013
locandina
Foto
AFRICAN SAFARI 3D: UN VIAGGIO NEL CONTINENTE AFRICANO

AFRICAN SAFARI 3D: UN VIAGGIO NEL CONTINENTE AFRICANO

AFRICAN SAFARI 3D: UN VIAGGIO NEL CONTINENTE AFRICANO African Safari 3D, un vero e proprio viaggio nei più remoti e incredibili angoli dell'Africa, è diretto da Ben Stassen, specialista del 3D e acclamato regista d'animazione. La spedizione africana al centro del documentario si muove dalla costa atlantica della Namibia fino alle vette del Kilimangiaro, osservando alcune specie animali a rischio di estinzione. Il viaggio prende infatti avvio sulla costa occidentale dell'Africa, dove tra le dune spazzate dal vento è possibile osservare leoni e iene che, adattandosi alle estreme... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito