Espandi menu
cerca

Il ritorno dei morti viventi

  • The Return of the Living Dead

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 86'

Regia di Dan O'Bannon

Con Clu Gulager, James Karen, Don Calfa, Thom Mathews Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

A Louisville, piccolo centro della provincia americana, vengono custoditi in un deposito alcuni strani bidoni. Contengono quanto resta degli zombie che vent'anni prima avevano causato tante vittime e che sono stati tenuti lì per essere studiati. Due ragazzi inavvertitamente distruggono i bidoni e liberano i mostri che iniziano a fare vittime, tra cui un gruppo di punk e in seguito gli stessi ragazzi. L'esercito sgancia una bomba atomica nella zona per circoscrivere il fenomeno, ma forse non basterà. Dan O'Bannon, già sceneggiatore di Alien, riprende la serie creata da Romero con scene particolarmente violente e una sottile vena parodica quasi demenziale.

Commenti (15) vedi tutti

  • Divertente ritorno degli zombi, stavolta veloci ed inarrestabili, voto 7 per alcuni ottimi effetti e per la gustosa vena parodistica. Grottesco e splatter al punto giusto.

    commento di ezzo24
  • Braiiiiinnnn Da vedere 7

    commento di Pepsina
  • I soliti morti viventi che tornano vi annoiano? Allora gustatevi questo grottesco horror in cui gli zombie non vogliono più levarsi dalla scatole.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • I resti di alcuni zombi appartenuti all'esercito scatenano l'apocalisse. Fracassone, con interpretazioni sopra le righe, il film si muove con destrezza tra humor e brividi. È una produzione di serie B ma ben diretta con la giusta atmosfera e ottimi effetti speciali. Insomma, se non si hanno gusti troppo sofisticati, c'è da divertirsi.

    commento di michel
  • Sebbene si intitoli "Il ritorno dei morti viventi", non è un seguito ma bensì il primo di una trilogia (va detto che è anche il migliore, gli altri due sono decisamente scadenti). Ci sono piccolissimi "quasi spoiler" nella mia recensione, ma assolutamente niente che rovini la visione del film.

    leggi la recensione completa di Xoanon
  • Ha ritmo e suspance,buona colonna sonora eccetto le canzoni cantate da gruppi musicali punk e satanisti.Buona la recitazione specie di Tom Mathews infettato dagli Zombies.

    commento di wang yu
  • ho trovato percaso il dvd in un mercatino dell'usato e non o resistito.guardandolo o capito perchè da molti e considerato un cult.divertente,spassoso,tensione buoni spaventi,e anche alcune scene da ricordare.voto 8.

    commento di scollo 88
  • "Il ritorno dei morti viventi" è uno spasso, un omaggio-demenziale al film cult di Romero. Personaggi esilaranti talvolta un pò stupidi e scene ben realizzate (su tutte l'interrogatorio allo zombie) sono la sua fortuna.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Simpatica horror comedy senza splatter, ma tipica anni '80, quasi una parodia dei film di Romero

    commento di XANDER
  • Piu' che un Horror a me è sembrato un Film Comico

    commento di lodger
  • 'Stupidotto' e molto 'anni' 80'…non è esattamente nelle mie corde che preferisco gli horror ortodossi,ma può piacere e divertire qualcuno;per quel che mi riguarda:insomma!…

    commento di GREENY
  • B-movie velatamente divertente con un finale che è ancora di stretta attualità.

    commento di movieman
  • piuttosto spassoso anche qui gli zombie parlano ma però non è demenziale come il numero 2 voto 7.

    commento di legolas
  • un buon riadattamento della saga di Zombi di Romero però con molti cambiamenti e dando altre spiegazioni alla piaga dei morti viventi. La cosa più bella di questo film è l'immortalità degli zombi che non possono essere uccisi in nessun modo!

    commento di HBK2104
  • Stupido al punto giusto sorprende per alcuni trovate (gli zombie qui non li fermi praticamente neanche smembrati) ma perde un po' di mordente andando avanti.Per chi ama gli zombie (come il sottoscritto) da non perdere.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Che questa opera sia "di culto" non c'è dubbio; fu infatti il primo zombie-movie con dei morti viventi ancora più agghiaccianti, in quanto capaci di correre, parlare e perfino pianificare degli attacchi "tattici". Il plot si avvia con un episodio grottesco in cui i magazzinieri Frank (James Karen) e Freddy (Thom Mathews) rilasciano accidentalmente un gas che resuscita i… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Raffaele92 di Raffaele92
2 stelle

Guai, e dico guai, a chi prova anche solo a nominare Romero con riferimento a questo film! Perché purtroppo c’è chi lo ha fatto, collegando ottusamente al famoso regista ogni pellicola in tema zombi partorita dagli anni ’80. Al di là della propria fama (la quale ha portato a due sequel), “Il ritorno dei morti viventi” è un palese obbrobrio.… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Gli zombie rallentati, storditi e mugolanti non fanno per voi? Allora questo horror da intrattenimento è quello giusto, con morti viventi che non solo urlano, ma parlano, corrono ed oltretutto non possono ri-morire, rendendo tutto molto complicato per gli sventurati protagonisti. Un film che ha tutti i crismi del cult catapulta lo spettatore in una nuova apocalisse zombie, con la solita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

A volte ritornano...

medusatouch di medusatouch

Ma non sarà che tutto questo voodoo, importato assieme ai nigeriani abbia fa tto effetto?!Paura eh??Ah!Ah!Buh!!Altrimenti che P(artito) D(iabolico)sarebbe?Purtroppo il voodoo non funziona con i…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Danieleguglielmelli di Danieleguglielmelli
6 stelle

Dan O’Bannon è un nome che purtroppo ancora oggi risulta sconosciuto ai più, fu principalmente uno sceneggiatore ed effettista, la mente che partorì Alien e Dark Star tra i tanti. Nel 1985 esordisce alla regia con questo horror comedy in cui i richiami ai film di Romero sono espliciti. Freddy è un ragazzo da poco assunto in una piccola società…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Zombi

Strauch_72 di Strauch_72

la mia personalissima playlist di film a tema zombi o morti viventi, non ho inserito i film dove i morti viventi sono in realtà dei contagiati da qualche virus come il bellissimo 28 Giorni dopo

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

34 TFF  - AFTER HOURS  - NOTTE HORROR  Oltre quindici anni dopo l'epidemia di morti viventi che ha aperto la strada ad un vero e proprio filone horror in cui il regista capostipite George A. Romero ha sempre mantenuto lo scettro ed il controllo, ma che ha permesso a molti altri cineasti di cimentarvi, seguiamo questo divertente, sconclusionato seguito weird scritto da Daniele O'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Xoanon di Xoanon
7 stelle

Devo premettere che personalmente non amo la combinazione di horror e ironia, che trovo molto spesso mal riuscita - nè si ride nè ci si spaventa - tranne rari casi come "Shaun of the dead" (gioco di parole e assonanza con "Dawn of the dead", tradotto col fuorviante ed idiota titolo "L'alba dei morti dementi"..). Ma anche questo film ha rappresentato per me un'altra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
7 stelle

Se vogliamo è una sorta di parodia de La notte dei morti viventi di Romero,il infatti risulta essere anche divertente e sul demenziale(voluto) e ci sono buonissime trovate,gli zombie non si uccidono pià sparando in testa,il "cervelli cervelli"... La macchina da prese si muove soltanto quando deve creare l'atmosfera o lo spaventi,quindi piccoli movimenti di macchina o soggettive;il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
2 stelle

Guai, e dico guai, a chi prova anche solo a nominare Romero con riferimento a questo film! Perché purtroppo c’è chi lo ha fatto, collegando ottusamente al famoso regista ogni pellicola in tema zombi partorita dagli anni ’80. Al di là della propria fama (la quale ha portato a due sequel), “Il ritorno dei morti viventi” è un palese obbrobrio.…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

glm di glm
8 stelle

"I morti sanno soltanto una cosa: che è meglio esser vivi" Sticazzi !  ovvero: come lasciarono strade perdute per strade non ancora battute di battone sgualdrine amanti bilingue trattate da schiave per tratte pubbliche e private pagate a caro prezzo con carta in filigrana che aumentava il peso della colpa per poi  incolparsi  di nefandezze varie nei cimiteri ministeriali di potenti…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Che questa opera sia "di culto" non c'è dubbio; fu infatti il primo zombie-movie con dei morti viventi ancora più agghiaccianti, in quanto capaci di correre, parlare e perfino pianificare degli attacchi "tattici". Il plot si avvia con un episodio grottesco in cui i magazzinieri Frank (James Karen) e Freddy (Thom Mathews) rilasciano accidentalmente un gas che resuscita i…

leggi tutto

Film TV: il contagio ha inizio?

Thobia di Thobia

Ma agli altri utenti non accade? Ogni volta che provo ad entrare nel sito di Film TV l'antivirus mi allerta che una grave minaccia è stata riscontrata e (teoricamente) bloccata! Ho letto sulla posta della…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Demenziale ma condito con una buona dose di splatter e violenza, è un b-movie di discreta fattura, che appassiona e diverte, possedendo tutti gli elementi base di un (buon) horror anni '80: sesso, sangue, ironia e tensione. Peccato che la qualità sia altalenante, che spesso di cada nel ridicolo e che se paragonato con i capolavori di Romero risulti essere solo una blanda variante del…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

morti dal ridere

notoburattino di notoburattino

eccovi qualche titolo che dimostra come gli zombi non suscitino solamente brivido e raccapriccio. sono stati infatti protagonisti anche di commedie, da piccoli gioielli a immonde porcherie. sei titoli disposti secondo…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Morti viventi ritornano a infestare la provincia...Il film d'esordio dello sceneggiatore di Alien Dan O'Bannon brilla per capacità di riciclo di idee altrui.Si richiama espressamente a La notte ei morti viventi di Romero(nominata senza fare il nome del regista) ma condisce il tutto di un vena acida verso i propri personaggi arrivando quasi a essere una sorta di parodia irriverente…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

forse il primo film giovanile sugli zombie!ma andiamo con calma... inizio a guardare questo film un po' prevenuto:sarà una boiata come i ragazzi del cimitero... poi nei titoli di testa leggo che tra gli autori c'è un tale RUSSO...lo stesso russo che con romero ha creato la notte dei morti viventi e poi si è preso tutto il merito facendone uscire una pessima seconda versione…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito