L'intrepido

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'intrepido

di axe

Antonio Albanese interpreta un personaggio che vive facendo il "rimpiazzo", di chi, per propri motivi, non può presentarsi a lavoro, sostituendolo nella propria mansione - generalmente, un'attività semplice - per un'ora o un giorno. Sullo sfondo, una grande città del Nord Italia, in una stagione fredda; la crisi economica; un contesto familiare difficile; personaggi complessi e problematici. Nonostante le difficoltà, però, il protagonista del film tiene duro, ed ha cura per le persone che lo circondano.Il grande pregio che ho trovato in quest'opera è la caratterizzazione del protagonista, una personaggio che Antonio Albanese, con il suo aspetto bonario, interpreta a perfezione: nonostante l'apparente ingenuità egli conosce bene ed elabora le difficoltà della vita, propria ed altrui, e non si risparmia nell'aiutare le persone a lui care, non solo con il dialogo ma anche con atteggiamenti, silenzi, una semplice vicinanza, a volte riuscendo, a volte no, e pertanto dolendosene. I suoi interlocutori sono la moglie, dalla quale è separato; una ragazza, un po' misteriosa, che finisce per non sopportare più il fardello dei casi della vita; il figlio, un musicista sofferente di attacchi di panico, che, pur essendo estremamente affezionato al padre, non sempre ne sopporta l'attenzione. L'ambiente nel quale agisce il protagonista è una Milano fredda, indifferente alla sorte dei propri abitanti, specchio di un'Italia in difficoltà economica e sociale. Il regista si sofferma a lungo sulle scene, indugiando con piglio quasi documentaristico su esse. I toni iniziali qualificano il film come una commedia agrodolce, che poi sfocia nel dramma; nonostante ciò, il messaggio ultimo del film - trasmesso da una sequenza finale un po' "nebulosa" è di speranza, perchè ci mostra come nonostante le grandi e piccole tragedie con le quali entra il contatto, il protagonista non si arrenda, perseguendo con tenacia i propri scopi. L'aspetto che mi ha deluso, di questo film, è l'inconsistenza della trama. Oltre al grande affresco del personaggio principale e del suo ambiente, infatti, non vi è altro. Si verificano pochi eventi, prevedibili, estremamente funzionali allo studio che il regista fa del suo personaggio, e questa cosa in parte ha deluso le mie aspettative.