American Hustle - L'apparenza inganna

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su American Hustle - L'apparenza inganna

di axe

Un ostinato agente federale si serve di due truffatori di professione per incastrare politici corrotti, ma non riesce a portare a termine il suo compito. Partendo da premesse interessanti, la trama si dipana in maniera piuttosto complessa tra narrazioni in terza persona, dialoghi fitti e brillanti, colpi di scena. Al contesto principale s'intrecciano complesse vicende sentimentali, che complicano ulteriormente la storia. Una narrazione assai prolissa, poca varietà di scene - ben ricostruiti ambienti "bene" di un'America di fine anni '70 - e quasi totale assenza di azione possono minare l'interesse dello spettatore. Probabilmente le stesse vicende si potevano raccontare in un film di durata inferiore, ma dal ritmo più serrato. Comunque, apprezzabile l'approfondimento dei molti personaggi presenti, dai due truffatori, classici lupi che perdono il pelo ma non il vizio, all'agente federale, stereotipo del poliziotto che ritiene lecito ogni mezzo per incastrare i delinquenti. Non ci sono personaggi completamente buoni o cattivi: ognuno ha una sua scala di valori rispetto alla quale è coerente; anche i politici che alla fine vengono arrestati sono definiti "pesci piccoli", in grado di far coincidere i propri interessi con quelli della comunità che rappresentano. Colonna sonora di alto livello, con brani anni '70 che ben si allacciano agli eventi del film.