American Hustle - L'apparenza inganna

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su American Hustle - L'apparenza inganna

di marcopolo30

Eccellente la colonna sonora e le interpretazioni del duo Bradley Cooper – Christian Bale, ma da questo ad esser candidati all'Oscar al miglior film il passo è enorme (e ingiustificato).

Candidato a sorpresa all'Oscar 2013 come miglior film, “American Hustle” rientra in quella categoria Heist-Movies che tanta popolarità hanno (quasi) sempre avuto a Hollywood. Certo in questo caso si dirà che è una storia vera, che è più introspettiva rispetto a prodotti simili, ma dopo averlo visionato posso solo confermare il mio stupore sul fatto che i membri della Academy lo abbiano reputato uno dei migliori otto film dell'anno (lasciando fuori un gioiello di film come “Rush” di Ron Howard). Grandissima invece la colonna sonora, ma d'altronde ambientando un film negli anni '70 di buona musica tra cui scegliere ve n'è un'infinità. Bravissimi i due interpreti, un Bradley Cooper folle e tirato, e soprattutto un grasso e decrepito Christian Bale. Qualche leggerezza nei dialoghi, cito Sydney/Amy Adams che suggerisce a Irving/Bale di scappare in Estonia. Estonia? Quell'Estonia diventata indipendente solo nel 1991? dubito che qualcuno ne avesse anche solo sentito parlare negli anni '70, e men che meno in America.