Espandi menu
cerca
American Hustle - L'apparenza inganna

Regia di David O. Russell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su American Hustle - L'apparenza inganna

di ethan
6 stelle

David O. Russell tenta con 'American Hustle' un omaggio allo Scorsese di 'Quei bravi ragazzi' e 'Casinò' ma l'operazione è riuscita solo in parte: le sue carenze a livello di stile sono parecchio evidenti ed il film sconta una parte introduttiva molto lunga e prolissa, per poi riprendersi nella seconda, dove gli ingranaggi sono più oliati e il plot, abbastanza risaputo, vede il suo prevedibile epilogo.

Il film ha comunque il suo punto di forza nell'accurata ricostruzione d'epoca - i sempre più rimpianti (al cinema) tardi anni '70 - e soprattutto nella grande resa interpretativa di tutto il cast.

Christian Bale offre una prova antitetica in tutti i sensi rispetto a quella di 'The Fighter', dove erano la parola, i tic e la gestualità a farla da padroni, mentre qui sono la semplice presenza scenica e la sua fisicità a caratterizzare il suo personaggio; Amy Adams, che tra i quattro ruoli principali è certamente il più penalizzato da un comunque ottimo doppiaggio, perché in originale presumo abbia impostato la sua recitazione sul fingere di essere inglese e quindi avrà lavorato molto sulla dizione, si regala un'altra grande prova e si guadagna la quinta candidatura all'Oscar; Bradley Cooper, nei panni del nevrotico agente F.B.I. sembra una continuazione del personaggio bipolare di 'Silver Linings Playbook'; Jennifer Lawrence è però colei che rimane più nella memoria, con il ritratto della giovanissima madre un po' spostata e trascurata, alla quale Russell regala una memorabile scena dove canta 'Live and Let Die'.

Apparizione cameo per Robert De Niro nella scena più tesa e riuscita di tutto il film.

Potenzialmente aveva tutti i crismi per essere grande cinema ma è solo un film discreto.

Voto: 6,5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati