Man of Tai Chi

play

Regia di Keanu Reeves

Con Tiger Hu Chen, Keanu Reeves, Karen Mok, Iko Uwais, Jeremy Marinas, Steven Dasz, Michael Chan, Brahim Achabbakhe, Helene Leclerc... Vedi cast completo

Guardalo su
  • PS Store
  • Microsoft Store
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

A Pechino, il giovane ambizioso "Tiger" Chen Lin-Hu lavora come corriere ma, nelle ore libere, si trasforma in un combattente di arti marziali che, perfezionando l'antica arte dei tai chi, è riuscito a farsi un nome nel prestigoso campionato Wulin Wang. A Hong Kong, invece, l'investigatrice Suen Jing-Si, che lavora per un'unità anti criminalità organizzata, è sulle tracce di Donaka Mark, potente uomo d'affari che gestisce un giro di combattimenti illegali. Alla ricerca di nuovi combattenti, Donaka riesce ad attirare Tiger con la promessa di soldi facili, facendo emergere il suo lato più oscuro. Incapace di sfruttare a pieno le possibilità date dalla sua forza e dalla sua maestria, Tiger alla fine accetta di collaborare con Jing-si per provare a mettere Donaka fuori dai giochi.

Approfondimento

MAN OF TAI CHI: L'ESORDIO ALLA REGIA DELL'ATTORE KEANU REEVES

La radice della parola cinese "tai qi", che viene anche scritta tai chi, si traduce approssimativamente in "suprema polarità", indicando il punto in cui si raggiunge un'energia composta in egual parti da movimento e tranquillità. Per la maggior parte di coloro che praticano tai chi, tale stato illuminato viene raggiunto grazie a una serie di movimenti lenti e meditativi, che sottolineano l'equilibrio, la calma e la serenità. Ciò che sorprende è come la "suprema polarità" sia anche in realtà una micidiale tecnica di combattimento, che ha prodotto una schiera di guerrieri di arti marziali che usano i principi basilari del tai chi, di per sé difensivo e interno, per annientare gli avversari grazie a un singolo colpo letale. Partendo da questa contraddizione, Keanu Reeves realizza Man of Tai Chi, il suo film d'esordio come regista girato in tre differenti lingue (inglese, cinese e cantonese), per mettere in luce come nel tai chi convivano la parte buona e quella cattiva dell'animo umano. Cullato per oltre quindici anni, il progetto di Man of Tai Chi nasce nel momento in cui Keanu Reeves, sul set di Matrix, fa la conoscenza di Tiger Chen, uno degli stuntmen che gli racconta degli insegnamenti ricevuti sul tai chi e della sua vita.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Man of Tai Chi, scritto dallo sceneggiatore Michael G. Cooney, è Chen Lin-Hu, detto Tiger, un uomo qualunque che ha straordinarie capacità e conoscenze del tai chi e si divide tra la tradizione delle arti marziali e il caos del mondo contemporaneo in cui vive. Addestrato dal maestro Yang, devoto al versante spirituale e meditativo del tai chi, Tiger desidera poter esternare le sue abilità e ottenere riconoscimento per esse, cominciando a partecipare a diversi combattimenti pubblici. La sua è una storia quasi di formazione che, per arrivare a una gloriosa conclusione, procede inevitabilmente per passi falsi e lo porta a stretto contatto con il mondo del crimine, dove l'illusione dei soldi facili annebbia mente e coscienza allontanando dalla purezza prevista dal tai chi. Tiger è interpretato da Tiger Chen, che da stuntman si cimenta con la sua prima prova da attore protagonista. Antagonista di Tiger è il complesso personaggio di Donaka, interpretato da Keanu Reeves. Uomo d'affari che gestisce un giro clandestino di combattimenti, Donaka ha un animo quasi mefistofelico e ama vedere come le persone si evolvono durante gli scontri, lasciando fuori uscire tutta la cattiveria repressa.
Terzo fondamentale personaggio è quello della poliziotta Suen Jing-Si, interpretata da Karen Mok. Determinata detective della squadra anticrimine, Jing-Si è pronta a sfidare ogni regola per porre un freno a Donaka, trovando un valido alleato in Tiger, di cui è capace di intravedere la natura buona.

UN CAST DI ECCELLENTI COLLABORATORI

A coadiuvare Keanu Reeves per la sua prima prova da regista è un team produttivo di prim'ordine che ha nel maestro Yuen Wo Ping il suo rappresentante più prestigioso. Consulente per le scene dei combattimenti (che vedono spesso tecniche da arti marziali miste scontrarsi con l'arte del tai chi) di Man of Tai Chi, Yuer Wo Ping è considerato quasi una leggenda nel suo campo e ha alle spalle diverse collaborazioni cinematografiche importanti, come ad esempio la trilogia di Matrix. La scenografia del film porta invece la firma di Yohei Taneda, noto per il suo lavoro in Kill Bill. Vol. 1., che ha collaborato fianco a fianco con il direttore della fotografia Elliot Davis.

Leggi tuttoLeggi meno

Commenti (1) vedi tutti

  • Una roba inguardabile Voto 0

    commento di Scemaran
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
3 stelle

E fu così che anche Keanu Reeves si cimentò alla regia. Pochissimi meriti, tantissime recriminazioni, francamente poteva evitar(c)e(lo), anche se poi il peggio riesce a regalarlo laddove dovrebbe essere più sicuro, ovvero come coprotagonista. Le abilità nel Tai Chi di Tiger Chen (Tiger Chen) vengono scoperte da Donaka Mark (Keanu Reeves) uomo d’affari con la… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chiesaman di chiesaman
6 stelle

Mediocre a livello di antologia si salva per la qualità dei confronti sifu-allievo. Gli altri scontri vanno dal carino al patetico (il più interessante, tai-chi vs silat, è stroncato da una svolta nella trama) ma sempre ad un livello di realismo anni luce sotto la media (botte da orbi e mai sangue, mai un'esitazione, mai una smorfia di dolore... sembra un film!). Tutto il contorno della trama… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 29 aprile 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 28 aprile 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 aprile 2020 su 20
Trasmesso il 16 aprile 2020 su 20
2019
2019
Trasmesso il 10 novembre 2019 su 20
Trasmesso l'8 novembre 2019 su 20
Trasmesso il 19 giugno 2019 su 20
Trasmesso il 18 giugno 2019 su 20
Trasmesso il 31 maggio 2019 su Italia 1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 febbraio 2019 su 20
Trasmesso il 4 febbraio 2019 su 20
2018
2018
Trasmesso il 1 giugno 2018 su 20
Trasmesso il 31 maggio 2018 su 20
2017
2017
Trasmesso il 19 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 28 settembre 2017 su Italia 1
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

supadany di supadany
3 stelle

E fu così che anche Keanu Reeves si cimentò alla regia. Pochissimi meriti, tantissime recriminazioni, francamente poteva evitar(c)e(lo), anche se poi il peggio riesce a regalarlo laddove dovrebbe essere più sicuro, ovvero come coprotagonista. Le abilità nel Tai Chi di Tiger Chen (Tiger Chen) vengono scoperte da Donaka Mark (Keanu Reeves) uomo d’affari con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
5 stelle

Un giovane artista marziale(Tiger Hu Chen, attore e stuntman di pochi film tra cui "La tigre e il dragone" e "Matrix reloaded"), allievo presso il tempio di un grande maestro di Tai-chi(Hai Yu, vecchia star del cinema di arti marziali degli anni '80, famoso per la saga con Jet Li "Shaolin Temple"), a causa di problemi economici e buone intenzioni di aiutare le persone care decide di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito