Ritorno al futuro. Parte III

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Ritorno al futuro. Parte III

di Lord Holy

Beh, chi non ha mai desiderato almeno una volta in vita sua di poter viaggiare nel tempo? Ecco, questo divertente film realizza davanti ai nostri occhi questo sogno assai comune, con una tale dose di coinvolgimento da riuscire a non annoiare manco coloro che ne conoscono a memoria ogni singola scena e/o battuta. E si chiude un occhio con piacere davanti agli inevitabili paradossi temporali.

Un classico del genere, meritato il suo ingresso nella storia del cinema. Sancisce il compimento di una trilogia, che in realtà tale non è, perché gli episodi non sono affatto indipendenti fra loro, risultando dunque più simili a un unico film diviso in tre parti. E ciò trova appunto conferma nei titoli, a scanso di equivoci.

A differenza del secondo, qui si apprezza il cambiamento apportato alla formula: non più un viaggio avanti o indietro di trenta bensì di cento anni! Dunque la fantascienza incontra il western e nasce (col botto) un'opera scoppiettante. Se non si fosse capito, sono tra quelli (non so se pochi) che non reputano affatto il terzo come l'anello debole o l'ultima ruota del carro. Anzi, direi che in gradimento si colloca a metà strada fra la parte due e la prima (ineguagliabile, su questo forse tutti concordiamo).

L'esito favorevole è comunque assicurato, credo pure fra i detrattori, perché i protagonisti indiscussi sono sempre loro:Michael J. Fox e Christopher Lloyd, unici e inimitabili. Da non perdere, anche soltanto per assistere alle loro interpretazioni, calate in un nuovo contesto ottocentesco.

Inciampa nei più classici paradossi temporali, ma ormai si dovrebbe esser lieti di poter sorvolare su tali puntigliosità, avendo imparato dagli altri due film a godersi lo spettacolo.

Sulla colonna sonora

Alan Silvestri si conferma un artista di talento e conclude in musica il viaggio iniziato col primo capitolo.

Cosa cambierei

A me è piaciuto così. Degno finale.

Su Robert Zemeckis

Ispirato come non mai, firma quella che è forse la sua opera più celebre.

Su Michael J. Fox

Memorabile, vera personificazione di Marty McFly.

Su Christopher Lloyd

"Doc" Emmett L. Brown è inconfondibile. Sempre al top.