Ritorno al futuro

Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ritorno al futuro

di luca826

Uno dei cult degli adolescenti anni 80 (e non solo...), pieno di scene entrate nell'immaginario con tutti gli stereotipi giusti per sostenere una trama semplice ma che si complica sorprendentemente con i 'guai' del viaggio nel tempo. Reazionario nell'approccio, questo primo capitolo, trasmette l'idea che se non reagisci in modo deciso e istintivo ad un sopruso sarai sottomesso tutta la vita. E' lo spirito Reganiano che si fa sentire? ;-) Siamo nel 1985, dopo tutto... A parte questo, l'incubo vero del film è l'incesto, capace di mantenere la tensione alta ed aggirato furbescamente, con il trucchetto della madre di Marty che dopo averlo baciato si rende conto che qualcosa non va... Troppo bello cavarsela così, ma le possibili divagazioni nel contesto temporale sono infinite e trattate con un'ironia trascinante e intelligente. Complici del mega successo di Back to the Future sono anche la colonna sonora di Alan Silvestri e i brani di Huey Lewis and The News altro elemento che denota la cura della produzione sotto la benedizione di Re Mida/Steven Spielberg.