Espandi menu
cerca

Il superstite

play

Regia di Paul Wright

Con George MacKay, Kate Dickie, Nichola Burley, Michael Smiley, Brian McCardie, Conor McCarron, Gavin Park, James Cunningham... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Aaron, un giovane disadattato che vive in una sperduta comunità di pescatori scozzesi, è l'unico sopravvissuto di uno strano incidente di pesca che ha causato la scomparsa di cinque persone, tra cui anche il suo fratello maggiore. Spinti dalle superstizioni locali e dalle leggende del mare, gli abitanti del luogo accusano Aaron di essere il responsabile di quanto accaduto, emarginandolo dalla società. Rifiutando fermamente di credere che il fratello sia morto, Aaron si propone di riuscire a ritrovarlo e di riportarlo a casa con il resto degli uomini scomparsi.

Approfondimento

IL SUPERSTITE: TRA LE STORIE DI MARE DELLA SCOZIA

Scritto e diretto dall'esordiente Paul Wright, Il superstite è il racconto quasi fiabesco e mitico della storia di Aaron, un giovane disadattato che diventa il capro espiatorio di una piccola comunità di pescatori scozzesi per essere l'unico superstite di un tragico incidente in mare, costato la vita a cinque pescatori, tra cui Michael, il fratello maggiore dello stesso Aaron. Cresciuto in un villaggio di pescatori a Fife, nella costa est della Scozia, Wright ha tratto ispirazione dalle innumerevoli storie di mare, reali o inventate, che hanno accompagnato la sua esistenza e che hanno ossessionato intere generazioni di pescatori.

LA PERDITA DI UNA PERSONA CARA

Il tema centrale di Il superstite è la perdita di una persona cara, argomento con cui tutti si è chiamati a confrontarsi nella vita e per cui si cercano spiegazioni che sovente non arrivano e si punta talvolta il dito contro cause irrazionali. Ricorrendo a sfumature oscure e di fantasia, Il superstite narra di come il traumatizzato Aaron non riesca ad accettare la morte del fratello e di come la sua mente cominci a mescolare realtà e fantasia, producendo un disagio che si riflette nell'uso sperimentale di immagini e suoni del regista. In quasi tutto il film sono solo tre i personaggi che si susseguono in scena: Aaron, la madre Cathy e Jane, la fidanzata di Michael, interpretati in ordine dal giovane astro nascente inglese George MacKay, dall'attrice scozzese Kate Dickie e dall'emergente inglese Nichola Burley. Michael, il fratello scomparso di Aaron, ha invece il volto di Jordan Young.

RIPRESE IN MARE APERTO

Gran parte delle riprese di Il superstite si sono tenute a Gourdon, un piccolo villaggio costiero nell'Aberdeenshire, sulla costa nord est della Scozia, dove - con il supporto del direttore della fotografia Benjamin Kracun - si sono girate le numerose scene in mare aperto. Fortemente influenzato dal lavoro del documentarista Adam Curtis, Paul Wright ha scelto per la sua opera prima di ricorrere a una vasta gamma di formati, che - pur creando una sensazione quasi di casualità - restituiscono l'idea di una vita vissuta e piena di ricordi.

Note

Presentato alla Semaine de la Critique di Cannes 2013, e molto bene accolto nel Regno Unito, "Il superstite" è un film affascinante e misterioso, anche se il pedinamento del protagonista ripreso di spalle e nuca con macchina da presa a mano rivela qualche velleità autoriale di troppo. Tuttavia il rapporto della comunità con il superstite è molto ben descritto nei suoi toni drammatici, dai confronti nel pub alle angherie dei ragazzini, fino alle botte del padre della fidanzata e a quella rete che appende Aaron lasciandolo penzolare al porto, in una notte da tregenda. Quasi un horror dell’anima dove a essere inquietanti non sono i sopravvissuti.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Paul Wright esordisce dietro la macchina da presa con un film pretenzioso, velleitario, che mentre riesce a raccontare dignitosamente il clima di rigetto nei confronti di un povero reietto, si perde tra continui flashback in uno sgranatissimo super8, scantonamenti fantastici che rasentano il ridicolo e dialoghi scritti col piede sinistro.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Girato con camera traballante ed è di una lentezza esasperante,i dialoghi sono pessimi,dopo un'ora non mi interessa nemmeno più come va a finire.

    commento di wang yu
  • Buco nero non consente superstiti, o i superstiti non sanno raccontarlo, o tutti gli altri non sanno riaccettare tutto quello che ne torna indietro…

    commento di stenlio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

E’ sempre una fortuna essere l’unico superstite in un drammatico incidente in cui tutti gli altri hanno perso la vita? La domanda non è così scontata in generale e non lo è in particolare nel caso di Aaron, adolescente scampato alla furia del mare durante una battuta di pesca dalla quale il fratello maggiore e altri uomini del villaggio scozzese non hanno fatto ritorno.  Il ragazzo,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

L’unico scampato a una tragedia del mare viene malvisto dalla piccola comunità sociale di cui fa parte: dedita principalmente alla pesca, in essa vige un’arcaica cultura della vergogna, in base alla quale si condanna moralmente questo sopravvissuto come capro espiatorio. Emergono così, dal profondo dell’animo, i sentimenti degli abitanti verso di lui: paura, ma soprattutto cattiveria. Il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
3 stelle

Il giovane disadattato Aaron e' l'unico sapravvissuto a un incidente in mare costato la vita a cinque uomini tra cui il suo fratello maggiore."IL SUPERSTITE " e' il primo lungometraggio scritto e diretto da paul Wright e devo dire che mi ha dato parecchie difficolta' alla visione tra flashback continui,immagini di filmini sgranati e telecamera traballante per circa novanta minuti .E' un continuo… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Sei uomini in mare. Una tragedia. Un solo sopravvissuto (MacKay), che in quell’occasione ha perso il fratello maggiore. Il superstite è un ragazzo che vive con la madre (Dickie) in una piccola comunità di pescatori scozzesi, dove viene guardato con risentimento, rabbia e sospetto, calunniato, bullizzato, deriso e persino picchiato. Ha una sola amica in tutto il paese che non…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

logos di logos
7 stelle

Senza dubbio un film che merita di essere visto se non altro perché è un tentativo sincero di sperimentazione stilistico e narrativo che sembra continuamente debordare e compiacersi dei propri spiazzamenti continui tra il reale e l’onirico, in un vissuto esistenziale lacerato tra normalità e schizofrenia.   La prima parte esordisce con una tragedia che colpisce…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
3 stelle

Il giovane disadattato Aaron e' l'unico sapravvissuto a un incidente in mare costato la vita a cinque uomini tra cui il suo fratello maggiore."IL SUPERSTITE " e' il primo lungometraggio scritto e diretto da paul Wright e devo dire che mi ha dato parecchie difficolta' alla visione tra flashback continui,immagini di filmini sgranati e telecamera traballante per circa novanta minuti .E' un continuo…

leggi tutto

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

Spoiler abbastanza pesanti dopo la linea divisoria nel finale Che poi in realtà superstiti lo siamo tutti. Essere in vita vuol dire essere superstiti della morte. Essere in vita vuol dire anche essere superstiti di milioni di persone che se ne sono andate o se ne vanno ogni giorno. Perchè sopravvivere non è per forza qualcosa di strettamente relativo, come la parola…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

E' più facile portare rispetto a chi muore in mare, piuttosto che a chi, fra di loro, si salvi. Queste parole, che ad un certo punto riecheggiano nel film, racchiudono anche il senso di quest'impegnativo esordio dello scozzese Wright. Aaron, ragazzo problematico, perde in un misterioso incidente in mare, il fratello maggiore. Con lui muoiono altri quattro ragazzi: solo Aaron torna a casa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Estonia di Estonia
10 stelle

Sfuggito alla morte per miracolo durante un misterioso naufragio in mare in cui tutti gli altri membri dell’equipaggio compreso il fratello maggiore hanno perso la vita, Aaron sperimenta suo malgrado l’isolamento colpevolizzante del sopravvissuto e sconta l’incomprensione e il sospetto degli abitanti del piccolo villaggio di pescatori in cui vive. Il suo senso di colpa e il…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (Cantagallo) di Utente rimosso (Cantagallo)
7 stelle

E’ sempre una fortuna essere l’unico superstite in un drammatico incidente in cui tutti gli altri hanno perso la vita? La domanda non è così scontata in generale e non lo è in particolare nel caso di Aaron, adolescente scampato alla furia del mare durante una battuta di pesca dalla quale il fratello maggiore e altri uomini del villaggio scozzese non hanno fatto ritorno.  Il ragazzo,…

leggi tutto

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

L’unico scampato a una tragedia del mare viene malvisto dalla piccola comunità sociale di cui fa parte: dedita principalmente alla pesca, in essa vige un’arcaica cultura della vergogna, in base alla quale si condanna moralmente questo sopravvissuto come capro espiatorio. Emergono così, dal profondo dell’animo, i sentimenti degli abitanti verso di lui: paura, ma soprattutto cattiveria. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

E' un pugno nello stomaco questo piccolo film scozzese sulla discesa nell'abisso di Aaron, unico superstite di un incidente di pesca che è costato la vita al fratello maggiore Michael e ad altri uomini del paese. Se gli altri sono affondati nel mare, Aaron, dalla personalità già fragile, viene fatto "affondare" nella follia dalla piccola comunità di pescatori in cui vive, che gli addossa la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

In un villaggio scozzese di pescatori sei ragazzi della “meglio gioventù” partono su un peschereccio e vengono inghiottiti dal mare. Se ne salva solo uno, Aaron, e nessuno capisce come sia scampato al naufragio. La comunità è sconvolta, la madre del sopravvissuto piange il figlio maggiore Michael, che conduceva la barca; Aaron si convince che sia vivo da qualche parte e comincia a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

"For those in peril...." canta triste e sommesso un coro di voci in chiesa alla celebrazione della messa in suffragio dei cinque pescatori morti tra i flutti. Una tragedia che non è certo una novità in un villaggio scozzese che, come tanti, sopravvive di pesca e dei doni del mare...almeno fino a che questo non torna a riprendersi ciò che di più caro uno possa avere in questo maledetto mondo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 marzo 2014
2013
2013
locandina
Foto
locandina
Foto
IL SUPERSTITE: TRA LE STORIE DI MARE DELLA SCOZIA

IL SUPERSTITE: TRA LE STORIE DI MARE DELLA SCOZIA

IL SUPERSTITE: TRA LE STORIE DI MARE DELLA SCOZIAScritto e diretto dall'esordiente Paul Wright, Il superstite è il racconto quasi fiabesco e mitico della storia di Aaron, un giovane disadattato che diventa il capro espiatorio di una piccola comunità di pescatori scozzesi per essere l'unico superstite di un tragico incidente in mare, costato la vita a cinque pescatori, tra cui Michael, il fratello maggiore dello stesso Aaron. Cresciuto in un villaggio di pescatori a Fife, nella costa est della Scozia, Wright ha tratto ispirazione dalle innumerevoli storie di mare, reali o inventate, che... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito