Espandi menu
cerca
Frank

Regia di Lenny Abrahamson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sorry

sorry

Iscritto dal 23 novembre 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 54
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Frank

di sorry
10 stelle

Forse sono un visionario, perchè ho visto molti più significati simbolici di quanti lo stesso regista abbia riconosciuto ( oggi, 29 marzo 2015  visione del film alla "casa del cinema" e incontro con il regista ).

Credo che la "follia" di Frank consiste nel sempiterno conflitto tra l'artista e l'opera da lui creata. Tale conflitto comincia nell'adolescenza di Frank, quando il giovane si sente limitato nella sua verità di esistere dalla sua bellezza e dai tratti finissimi del suo volto ( che i genitori descrivono ), chiedendo al padre di costruirgli una maschera semicomica che non toglierà più.

La sua musica è strana, geniale, i suoi testi surreali, capaci di creare poesia anche da un filo di lana, cosa che sconvolge e fa amare Frank dal resto della band e da Jon, nuovo arrivato, ambizioso di nuovi successi, incapace di creare testi anche da concetti grandi come l'amore, la vita o la morte. La partenza per il Kansas al fine di esibirsi davanti ad un grande pubblico, sconvolge Don al punto di spingerlo al suicidio, indossando una maschera simile a quella di Frank (che simboleggia la morte di Frank stesso come artista ) e sconvolge la tastierista, che, consapevole del pericolo della commercializzazzione della musica del genio infligge a Jon una coltellata alla gamba . I musicisti fuggono e Frank ha un collasso per cui il concerto è un fiasco. Frank fuggendo viene investito e la maschera si fracassa. Passa il tempo Frank incontra di nuovo il vecchio gruppo e canta insieme a loro la sua ultima composizione " i love you all",

che a me sembra commerciale sia per il testo che per la musica. Il sistema riassorbe tutto, anche l'arte.

Film eccezionale, che evidentemente si presta ( come tutte le opere d'arte ) a svariate interpretazioni

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati