Espandi menu
cerca

Trama

Al Tempio Sanjusangendo prende luogo, a scadenze regolari, una gara di tiro con l'arco. In passato Shûnoichi Daiemon riuscì a colpire il bersaglio seimiladuecento volte, un evento così straordinario da fargli dedicare una targa all'interno del tempio. L'anno seguente, Kanzaimon Hoshino riuscì a superare questo record con ottomila centri, facendo sostituire la targa precedente con la sua. I conterranei spinsero allora Shûnoichi a ritentare l'impresa, perchè riportasse gloria al loro nome, ma questa volta l'arciere fallì nell'intento. L'umiliazione per la sconfitta lo spinse a suicidarsi. Si presenta alla gara attuale, con l'intenzione di battere il record, suo figlio Daihachiro (Sensho Ichikawa), appena diciassettenne, preso con sè e fatto addestrare nel tiro con l'arco, alla morte di Shûnoichi, dalla generosa Okinu (Kinuyo Tanaka), proprietaria di un hotel. Con l'avvicinarsi del giorno della gara il giovane sembra attraversare delle crisi nervose sempre più forti che rischiano di comprometterne il successo. A complicargli la vita ci si mettono anche dei samurai che tentano di impedirgli di partecipare alla gara. Interviene però in sua difesa un misterioso samurai di nome Kanbei Kanzamon (Kazuo Hasegawa).

Note

La pellicola, una delle sole due - l'altra è Okuni and Gohei (Okuni to Gohei, 1952) - che Naruse ha dedicato ai samurai, è nota anche col titolo A Tale of Archers at the Sanjusangendo.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito