Dragon Fist

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Dragon Fist

di braddock

Ultimo film interpretato da Jackie Chan sotto la regia di Lo Wei, il regista anche dei primi due film con Bruce Lee. Ribadisco ulteriormente che si tratta dell'ultima regia di Lo Wei per Jackie Chan, FEARLES HYENA 2 del 1983 è infatti solo una ridicola accozzaglia di frammenti di altri film montati in modo confuso e sconclusionato che sconsiglio a tutti. In DRAGON FIST c'è l'esperto di arti marziali Chung che intende dimostrare la sua potenza umiliando gli avversari. Così il maestro San-Thye, dopo aver vinto un torneo, viene sfidato e ucciso dall'arrogante Chung. Il maestro Sang aveva però tra li allievi il giovane e promettente Tang (Jackie Chan) che si promette di vendicarne la morte. In questo lo aiutano la moglie e la figlia del maestro defunto, ma arrivati all'obbiettivo i tre hanno un ripensamento. In seguito al suicidio della moglie, Chung è infatti diventato una persona sipritualmente nuova, tagliandosi una gamba per espiare le sue colpe. Alla fine Tang e Chung si uniranno per combattere gli uomini di un traditore che ha avvelenato la vedova moglie di San. Come in tutte le regie di Lo Wei la trama è confusa, svilupata in modo rozzo e approssimativo. Non è un caso che ripensando anche alle 4 pellicole interamente interpretate da Bruce Lee I 3 DELL'OPERAZIONE DRAGO e L'URLO DI CHEN TERRORIZZA ANCHE L'OCCIDENTE fossero ben migliori delle due precedenti, dalle quali viene ripreso parte del cast secondario con Nora Miao e James Tien. L'intensità drammatica della trama non viene mai raggiunta, c'è invece tanto umorimo involontario soprattutto nella seconda parte. A salvare il tutto rendendo il film ugualmente piacevole, ci pensano le spettacolari sequenze di Kung-fu che occupano quasi la completa durata. Jackie Chan, che lo stesso anno aveva cominciato anche col ruolo di regista, all'epoca era all'apice della forma atletica e dà sempre il massimo in tutte le scene d'azione. Le coereografie di combattimento sono infatti ottime, sia negli scontri di manuali che ad armi bianche. Nel complesso risulta divertente e accettabile dal pubblico degli appassionati, ho notato comunque che i film del tempo del futuro compare Sammo Hung sono in media decisamente più interessanti

Su Jackie Chan

Ottima