Storia di una ladra di libri

Regia di Brian Percival vedi scheda film

berkaal

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Storia di una ladra di libri

di berkaal

Una canadese francofona, un australiano ed una cockney interpretano una famiglia di proletari tedeschi. Non è una buona premessa. Ne consegue una scelta ovvia ma molto opinabile: nell'audio originale tutti parlano un inglese molto scolastico, con un vocabolario ridottissimo comprensibile anche ai nostri studenti delle scuole secondarie di primo grado (che è tutto dire!) cosparso qui e là di qualche termine in tedesco, che fa tanto pendant. La Morte invece, chissà perché, parla un perfetto inglese ossoniense e al pari di Luca Laurenti in "Avanti Un Altro", insiste sul memento mori. A questo punto meglio guardarlo in italiano. Ne esce un filmetto carino, grazioso, patinato, con tutte le sue cosette a posto, ma sostanzialmente poco credibile. Non ci si fa mancare niente dei film di questo tipo: i cattivi nazisti, i bombardamenti, i deportati, e soprattutto l'immancabile ebreo che si nasconde nella cantina e rischia di venire scoperto. I morti poi sprizzano salute, nemmeno una scalfittura, e fanno un baffo a Padre Pio....La Nélisse è sciapa e poco espressiva, Rush piace ma sfocia nel pacioso, ci si gode solo Emily Watson aiutata da un personaggio con un minimo di sfumature. Si può guardare, ma non riguardare.