Winners and Sinners

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Winners and Sinners

di AndreaVenuti

Winner and Sinner è un film di Hong Kong del 1983 -distribuito dalla Golden Harvest- scritto, diretto ed interpretato  dal trentunenne Sammo Hung; il film è il primo episodio della fortunatissima saga "Lucky Star",  famosissima in patria ed apprezzata in tutto il mondo, a tal punto che i primi 3 episodi (i più noti) sono arrivati doppiati addirrittura dalle nostre parti.

L'opera in esame è la tipica commedia molto in voga in quel periodo, genere innovato dallo stesso Hung (insieme all'amico fraterno Jackie Chan) dove slapstic, commedia degli equivoci e arti marziali si amalgamano alla perfezione.

Winner and Sinner non è un capolavoro, tuttavia si ride di gusto, grazie a situazioni bizzarre ed insolite amalgamate con camei illustri e molto apprezzati per chi ama questo cinema: si parte dall'inseguimento in roller con Chan protagonista dove incroceremo un ladro interpretato da Mars (nella realtà è un grande amico di Jackie Chan) fino ad arrivare al duello tra lo stesso Chan ed un giovane polizziotto (Yuen Biao).

Sammo Hung per quanto riguarda la sceneggiatura si è ispirato ad un vecchio show televisivo locale; le coreografie d'azione del film sono bellissime, curate ovviamente dallo stesso Hung (alcuni siti dicono che sia stato aiutato anche dall'amico Biao).

Film imperdibile per gli amanti del genere

voto 7 (considerando anche l'importanza storica).