Captain America - The Winter Soldier

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Captain America - The Winter Soldier

di axe

A settant'anni dalla fine della guerra, Captain America si sta ambientando nella nostra era; tuttavia una nuova minaccia per la liberà mondiale sorge dalla ceneri della precedente, ed il protagonista si trova in prima linea a fronteggiare una cospirazione volta ad eliminare contemporaneamente milioni di personaggi-chiave in tutto il globo. Non sono un conoscitore dell'universo Marvel, ho visto questo, film, come il predecessore, senza poter effettuare confronti. L'ho comunque apprezzato : da subito s'intuisce la complessità della trama, con personaggi che scompaiono e riappaiono; colpi di scena, complesso intreccio iniziale, cui segue un lento scioglimento. Il tutto accompagnato da sequenze di azione varie e ben realizzate, con pochi momenti "morti" tra l'una e l'altra. Parte della suspence è legata all'identità del misterioso antagonista di Captain America, e decade quando essa è svelata. Interessante la volontà di attualizzare il concetto della privazione di libertà, indentificandolo nella "schedatura" che tramite i moderni mezzi telematici è realizzata nei confronti dei cittadini di tutto il mondo. Tra le sequenze che ho più apprezzato, quella del mainframe "dimenticato" nella base militare abbandonata. Nulla da dire sulla recitazione, gli attori sono molti, perfettamente calati nei loro - a volte stereotipati - ruoli.