Un dollaro d'onore

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

panflo

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Un dollaro d'onore

di panflo

Ad ogni passaggio in TV cerco di non perdermelo; non è semplicemente un film western è  l'essenza del film western di fine epopea : lo sceriffo duro ma dal cuore d'oro che disinteressatamente cerca di fare rispettare la legge, ci sono i saloon fumosi dove succede di tutto, ci sono i giocatori di poker e i bari, ci sono i ricchi proprietari terrieri che impongono la  LORO  leggge con il contributo di sgherri prezzolati, violenti e sadici, c'è l'ex eroe ridotto a larva umana schiava dell'alcool a causa di una'avventuriera, ci sono i cavalli. le diligenze. la polvere del deserto, i messicani, il cinese, il vecchietto bisbetico. Ci sono anche le colt e i winchester, il whiskey e le sputacchiere.
In mano ad altri il copione sviluppato in oltre due ore di spettacolo poteva diventare una noia notevole, poiché l'azione si svolge sempre negli stessi luoghi, con pochi personaggi e una storia semplice semplice : lo sceriffo e due suoi aiutanti (uno ubriacone e l'altro anziano e zoppo) devono custodire nel carcere il fratello del boss della zona , arrogante e spietato, in attesa dell'arrivo dei federali  previsto dopo qualche giorno; tutto qui, ma il regista inserisce sapientemente, nella trama principale, qua e là micro avvenimenti che tengono perennemente desta l'attenzione dello spettatore : il flirt tra lo sceriffo e la signora di passaggio, la lotta di "borracion" contro l'alcool, il "deguello", Dean Martin che canta "My rifle, my poney, and me" ... Questo è cinema come lo intendo io !

Su John Wayne

Gigantesco in tutti i sensi.

Su Dean Martin

Un'ottima prova di attore drammatico, pari a quella dimostrata in "I giovani leoni" ; Dino stesso andò molto fiero di queste due interpretazione, lui che aveva un'autostima sottozero e si considerava un intrattenitore-cantante da quattro soldi.

Su Angie Dickinson

Incantevole, di viso ricorda Angelina Jolie in bello... ma le gambe ricordano solamente le sue.