Espandi menu
cerca
Un dollaro d'onore

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

Recensioni

L'autore

panflo

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 74
  • Post 51
  • Recensioni 158
  • Playlist 592
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un dollaro d'onore

di panflo
10 stelle

Ad ogni passaggio in TV cerco di non perdermelo; non è semplicemente un film western è  l'essenza del film western di fine epopea : lo sceriffo duro ma dal cuore d'oro che disinteressatamente cerca di fare rispettare la legge, ci sono i saloon fumosi dove succede di tutto, ci sono i giocatori di poker e i bari, ci sono i ricchi proprietari terrieri che impongono la  LORO  leggge con il contributo di sgherri prezzolati, violenti e sadici, c'è l'ex eroe ridotto a larva umana schiava dell'alcool a causa di una'avventuriera, ci sono i cavalli. le diligenze. la polvere del deserto, i messicani, il cinese, il vecchietto bisbetico. Ci sono anche le colt e i winchester, il whiskey e le sputacchiere.
In mano ad altri il copione sviluppato in oltre due ore di spettacolo poteva diventare una noia notevole, poiché l'azione si svolge sempre negli stessi luoghi, con pochi personaggi e una storia semplice semplice : lo sceriffo e due suoi aiutanti (uno ubriacone e l'altro anziano e zoppo) devono custodire nel carcere il fratello del boss della zona , arrogante e spietato, in attesa dell'arrivo dei federali  previsto dopo qualche giorno; tutto qui, ma il regista inserisce sapientemente, nella trama principale, qua e là micro avvenimenti che tengono perennemente desta l'attenzione dello spettatore : il flirt tra lo sceriffo e la signora di passaggio, la lotta di "borracion" contro l'alcool, il "deguello", Dean Martin che canta "My rifle, my poney, and me" ... Questo è cinema come lo intendo io !

Su John Wayne

Gigantesco in tutti i sensi.

Su Dean Martin

Un'ottima prova di attore drammatico, pari a quella dimostrata in "I giovani leoni" ; Dino stesso andò molto fiero di queste due interpretazione, lui che aveva un'autostima sottozero e si considerava un intrattenitore-cantante da quattro soldi.

Su Angie Dickinson

Incantevole, di viso ricorda Angelina Jolie in bello... ma le gambe ricordano solamente le sue.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati