Boxtrolls - Le scatole magiche

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Boxtrolls - Le scatole magiche

di andry10k

Per spiegare o recensire film del genere prima di tutto bisogna partire da un presupposto... sono film di genere ma assolutamente e incontrovertibilmente al servizio della settima arte e che non aspirano solo (come molti film Dreamworks, anche ottimi, o una minoranza di quelli Disney e pixar) al botteghino o al filmetto d'animazione facile o al facciamo divertire con tre battutine e una buona grafica. Qui c'è un lavoro dietro, come dimostra anche la scenetta finale molto divertente dopo i titoli dicosa, di mesi e mesi e tutto questo per creare solo, si fa per dire diciamo, un film che poi incassa molto di meno della media dei film d'animazione a quanto sembra. Questo fatto me l ofa preferire di gran lunga ai vari film d'animazione, alcuni molto belli, che escono oggi. Ma la grafica e lo stile è inimitabile, unico, come in Coraline e nel altrettantio bellissimo, almeno sembra anche se lo devo ancora recuperare, Paranorman. E' veramente una gioia per gli occhi ogni frame ogni inseguimento e movimento, come essere in un museo a contemplare un opera d'arte per quasi un ora e mezza. Questo fatto quindi me lo fa adorare, pero' certo come storia è meno originale, non come idea iniziale ma soprattutto come svolgimento degli eventi, rispetto a Coraline. Pero' è giusto cosi' era un film necessario e spero continuino a farli sempre cosi' questi geni. I temi affrontati sono gia stati discussi in molti film, il mostro, noi siamo quel che siamo, dipendiamo solo da noi stessi, ma è giusto anche qui che ci siano questi temi e il classico personaggio cattivo(questo veramente perfetto) perché è giusto ricordarlo ai bambini che magari da questi film sono più attratti dai buffi personaggi o dalle scene divertenti ma che secondo me inconsciamente poi è inevitabile che apprendano questi messaggi, come vale anche per film Disney. Bellissime scene e regia poi, soprattutto l'entrata in scena iniziale delle scatole molto bella.