Rimini Rimini

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Rimini Rimini

di IlGranCinematografo

Commediola vacanziera a episodi per la regia di Sergio Corbucci della quale esistono tre versioni di diversa lunghezza. Alcune atmosfere sembrano provenire da certi film di trent'anni prima, ma in realtà si è davanti a un surrogato di comicità anni Ottanta, cosa dimostrata anche dai copiosi nudi femminili (concessi soprattutto da Serena Grandi). L'unico episodio simpatico è quello con Maurizio Micheli e Adriano Pappalardo, mentre gli altri fanno timidamente sorridere, o poco più: Gigi & Andrea sono a mezzo servizio, Paolo Villaggio è male utilizzato e Jerry Calà ripropone il suo solito repertorio. Comunque, certe belle trovate (come quella del ragazzino aspirante gigolò) alzano un pochino il livello. Scritto da ben otto sceneggiatori (Mario Amendola, Massimo Franciosa, Marco Risi, Gianni Romoli, Bernardino Zapponi, Micheli, il regista e il fratello Bruno).

Colonna sonora rigorosamente anni Ottanta: la canzone dei titoli di testa è dei Righeira (“Rimini Splash Down”), ma ci sono anche Loredana Bertè (“E la luna bussò”) e molti altri.

Film PASSABILE (5) — Bollino GIALLO