Espandi menu
cerca
The Captive - Scomparsa

Regia di Atom Egoyan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

logos

logos

Iscritto dal 15 aprile 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 19
  • Post -
  • Recensioni 310
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Captive - Scomparsa

di logos
6 stelle

Abusi monitorati nell'invisibilità

In quest’opera di Atom Egoyan, tutti i personaggi principali, a ben vedere, subiscono la perdita dell’orizzonte di senso della propria esistenza. Certamente e in primo luogo è Cass, la giovane rapita per una svista occasionale del padre Matthew.

scena

The Captive (2014): scena

 

Da qui il senso di smarrimento si allarga dal padre alla madre Tina, i quali, come coniugi, sono costretti a vivere la perdita della loro propria bambina incrinando il rapporto, fino a fare di Matthew il colpevole per eccellenza di tale perdita.

Mireille Enos, Ryan Reynolds

The Captive (2014): Mireille Enos, Ryan Reynolds

 

Non solo, gli stessi poliziotti che operano sul caso, perdono sempre più la bussola: l’uno, Jeffrey, perché personalizza troppo gli eventi al punto di credere che lo stesso padre sia il responsabile del rapimento che ha venduto la figlia a una rete di pedofili per questioni di debiti; l’altra, Nicole, perché nonostante combatta contro il male è lei stessa ad averlo subito da adolescente.

 

Rosario Dawson, Scott Speedman

The Captive (2014): Rosario Dawson, Scott Speedman

 

Si tratta insomma di un gioco di specchi, in cui la colpa e il male si insinuano nei personaggi, ribalzano dall’uno all’altro, mettendo in discussione i rapporti famigliari, di colleganza e di innamoramento tra Jeffrey e Nicole, e in cui la stessa Cass negli anni trascorsi in prigionia cerca di essere compiacente al mostro pedofilo diventandone, col passare degli anni, in qualche modo complice, perché un po’ più adulta diventa l’adescatrice coatta in rete nei confronti delle altre bambine e bambini.

Alexia Fast

The Captive (2014): Alexia Fast

 

 Il tutto calato in atmosfere cupe e paesaggi freddi e innevati, dove il nevischio continuo diventa il riflesso pervasivo di esistenze che vagano alla ricerca di frammenti di passato per ricostituire un presente che diventa sempre più minaccioso.

Ryan Reynolds

The Captive (2014): Ryan Reynolds

 

In questo senso il film è tutto giocato sul montaggio flashback, in cui passato e presente si accavallano continuamente lasciando allo spettatore la ricostruzione del progressivo dolore che attanaglia i personaggi. Ad accentuare il senso di tragicità grottesca è che Cass, nonostante gli abusi subiti (che non si vedono), per essere una buona adescatrice, ha bisogno di ispirazione, e perciò il pedofilo riprende costantemente, con telecamere nascoste, la madre di Cass presentandole ricordi della figlia, al fine di farle rivivere la sua presenza.  Il tutto è girato con un’attenzione quasi morbosa verso gli interni e gli esterni, i frammenti di tempo che si sovrappongono, un po’ per disorientare e farci entrare nel disorientamento dei personaggi e un po’ per rendere ancora più attraente la sceneggiatura, ma in tutte queste operazioni da una parte viene messo a nudo l’impotenza esistenziale di fronte a un baratro che sembra davvero insuperabile, ma dall’altra ne risente l’opera in generale, che rischia di essere manierata.  Resta un thriller doloroso per me sufficiente, giocato con sottrazioni durante l’arco del suo svolgimento, ma con accumulazioni verso il finale che finiscono per sovraccaricare con risposte scomparse e l’immancabile finale quasi lieto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati