Espandi menu
cerca

Trama

Pieno d'acciacchi, disoccupato e tifoso del Benfica, João de Deus vive in una squallida pensione gestita da Violeta e da sua figlia Julieta. Un giorno tenta di violentare la ragazza e viene cacciato via. Recuperata chissà dove un'uniforme, João si mette a fare la vita da barbone e a vivere alla giornata. Fino al momento in cui, completamente alla deriva e ridotto a una larva umana, finirà in manicomio.

Note

Grande storia, asciutta e violenta, di uno spostato. Presentato a Venezia nel 1989. Esilarante e disperato, il film che rivelò il talento di Monteiro. Il personaggio di Joao de Deus tornerà in "La commedia di Dio" e "Lo sposalizio di Dio".

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film passato quasi inosservato ma merita considerazione.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

João de Deus (João César Monteiro) vive insieme ad altri pensionanti un una vecchia casa gestita da dona Violeta (Manuela de Freitas). Disoccupato e senza mai un soldo in tasca, de Deus si fa mantenere ancora dall’anziana madre (Maria Angela de Oliveira) che vive in un altro quartiere di Lisbona. Gli unici momenti di partecipata convivialità sembrano essere… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il personaggio di Joao de Deus, magistralmente interpretato dall'allampanato regista, nasce qui: sarà protagonista di una trilogia formidabile, girata nell'arco di una decade e composta anche da La commedia di Dio e Lo sposalizio di Dio. Le tematiche sono quelle care a Monteiro, che però qui mostra ancora di sapersi trattenere di fronte agli eccessi: cosa che non farà nei… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

João de Deus (João César Monteiro) vive insieme ad altri pensionanti un una vecchia casa gestita da dona Violeta (Manuela de Freitas). Disoccupato e senza mai un soldo in tasca, de Deus si fa mantenere ancora dall’anziana madre (Maria Angela de Oliveira) che vive in un altro quartiere di Lisbona. Gli unici momenti di partecipata convivialità sembrano essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il personaggio di Joao de Deus, magistralmente interpretato dall'allampanato regista, nasce qui: sarà protagonista di una trilogia formidabile, girata nell'arco di una decade e composta anche da La commedia di Dio e Lo sposalizio di Dio. Le tematiche sono quelle care a Monteiro, che però qui mostra ancora di sapersi trattenere di fronte agli eccessi: cosa che non farà nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il film racconta parte della vicenda umana di João de Deus, un inetto disoccupato che vive (alle spalle dell'anziana madre) a pensione in una casa della vecchia Lisbona, dove la proprietaria, la signora Violeta, è interessata ai soldi e a nient'altro. João è morbosamente attratto dalla figlia di Violeta, la giovane clarinettista Julieta. Il protagonista conduce una vita grama, nella quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2003
2003
2002
2002
1989
1989
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito