Il cerchio si chiude

Regia di Richard Wallace vedi scheda film

marcopolo30

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il cerchio si chiude

di marcopolo30

Noir di seconda fascia del periodo d'oro del genere con un buon Glenn Ford, una messa in scena un po' troppo elementare e una Janis Carter davvero improbabile nel ruolo di femme fatale.

Siamo nel 1947 e la febbre del noir è in pieno swing dalle parti di Hollywood, con produzioni a getto continuo spesso di qualità davvero eccellente. Questo “Il cerchio si chiude”, firmato dal poco noto Richard Wallace, non rientra però in quest'ultima elite e direi anzi che se oggi viene ancora ricordato (comunque da pochissimi) è ciò dovuto esclusivamente alla magnetica presenza del grande Glenn Ford nei panni del protagonista. Non è un film mal realizzato, intendiamoci, ma sa troppo di diligente compito in classe svolto da uno studente volenteroso ma non particolarmente brillante. Gli elementi essenziali del genere ci sono tutti, la storia corre via piacevole e le tempisitiche sono certamente quelle corrette, eppure la pellicola presenta due problemi non da poco. Da un lato abbiamo quello della 'femme fatale', ingrediente che è per il genere noir tanto fondamentale quanto lo sono cavalli e cowboys nel genere western. Qui la femme fatale si chiama Janis Carter, attrice non esattamente di primissima schiera, ma passi, certamente bella, ma assolutamente improbabile come femme fatale (sta più o meno a tale ruolo come oggi potrebbe starvi una Rachel McAdams, tanto per rendere l'idea). E se già questo è un difetto di fondo che scolora il noir in 'noirish' (passatemi la freddura inglese), la totale evidente assenza di chimica tra questa e il suddetto Ford completano l'opera di opacizzazione del risultato finale. Passabile nel complesso.