Grand Budapest Hotel

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Grand Budapest Hotel

di Souther78

Fascisti! Ho capito bene? Fascisti?? Siamo nel 1914, il primo giorno di guerra, per l'esattezza: Benito Mussolini è ancora nel partito socialista, il fascismo verrà fondato soltanto 5 anni dopo, dopo la fine del conflitto. Allora ho capito bene? Dice proprio così Ralph Fiennes ai militari? Ebbene sì! Perfino nella versione inglese esclama "Fascists". Ora, io mi domando: come è possibile fare un film di ambientazione storica, e mettere in bocca a un personaggio una simile parola senza neppure domandarsi quando sia nato il movimento cui essa fa specifico riferimento. E non sto nemmeno dicendo che l'uso dispregiativo, o comunque con il significato attuale, è molto ma molto più recente, e che quindi perfino usarlo negli anni '30 sarebbe stato fuori luogo.... ma addirittura 5 anni prima che venisse a esistenza il fascismo... E' veramente un deprecabile sintomo di quanto ormai si facciano le cose con superficialità: e già ne "Il paziente inglese" Fiennes aveva partecipato a una rappresentazione scombinata e del tutto sbagliata che mischiava gradi, uniformi, ruoli, senza avere la minima idea di cosa si parlasse... già in Monuments men c'è un altro esempio analogo.... ora anche questo: ma è possibile che sceneggiatori e registi che ricevono milioni di dollari da queste opere siano così sciatti?????