Trama

A Roma alla vigilia di San Valentino si incontrano e scontrano i destini di tre persone, due stranieri e un'italiana, che pur non conoscendosi finiranno ciascuno per cambiare la vita dell'altro. Kamal, giovane pusher marocchino amante dei libri e nemico di ogni fondamentalismo, sogna di diventare occidentale mentre spaccia droga nella biblioteca del suo quartiere. Vania, badante di origine rumena gentile e religiosa, è perseguitata dalle allucinazioni dovute al suo terribile passato da prostituta. Lucrezia, imprenditrice italiana attaccata al suo cane e alla propria azienda, è finita senza quasi accorgersene nelle mani di un usuraio.

Note

Ci si indebita per la felicità e si finisce a contorcersi in una rete vischiosa di fantasmi ritornanti, in questo piccolo film tratto da un fatto nero di cronaca che ha la forza di affondare uno sguardo mai giudicante sui suoi miserabili. In una struttura circolare tragica che nell’acqua nasce e all’acqua ritorna, unica metafora poetica concessa a una narrazione scarna che colpisce per la ruvidità con cui porta avanti i suoi destini incrociati.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Domani è San Valentino, oggi è un altro giorno senza amore. Sulle strade asfaltate di noncuranza s’incontrano le storie di Kamal, Vania e Lucrezia. Tunisini, moldavi, italiani, ugualmente confinati ai margini di qualsiasi appartenenza sociale, familiare, affettiva. Il loro futuro è un orribile ricatto con se stessi, dove si può scegliere di soccombere con dignità o lasciarsi vivere… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014
Uscito nelle sale italiane il 23 giugno 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Domani è San Valentino, oggi è un altro giorno senza amore. Sulle strade asfaltate di noncuranza s’incontrano le storie di Kamal, Vania e Lucrezia. Tunisini, moldavi, italiani, ugualmente confinati ai margini di qualsiasi appartenenza sociale, familiare, affettiva. Il loro futuro è un orribile ricatto con se stessi, dove si può scegliere di soccombere con dignità o lasciarsi vivere…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito