Espandi menu
cerca

Trama

Playboy, uomo di mondo e depredatore di fortune altrui, Henry Graham (Matthau) può ben vantarsi di non aver mai lavorato un giorno in vita sua. La sua ultima vittima è Henriette (May), bruttina, goffa, botanica per hobby e miliardaria per nascita. Durante il viaggio di nozze però Henriette scopre una nuova specie di felce e dà a questa il nome di Graham. Il cuore duro di Henry piano piano si ammorbidisce. Elaine May esordisce con questo film e lo disconosce subito per i tagli voluti dalla produzione. Travagli produttivi a parte, il film funziona grazie soprattutto all'espressione perfida e imperturbabile di Walter Matthau.

Commenti (7) vedi tutti

  • Commedia all'insegna dell'umorismo nero.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • ...grande film, fatto bene, ottimi gli attori (Matthau su tutti). Uno di quei film che lo rivedi con piacere 1000 volte. E poi Henry Graham gira per le strade di NY con una splendida Ferrari FERRARI 275 GTB/C del 1966 (oggi auto da collezione e molto quotata), quindi che aggiungere ancora...voto 9

    commento di ivcavicc
  • Una commedia meravigliosa, con un Matthau esageratamente magnifico

    commento di monsieur opal
  • A malapena si sorride.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia romantica dalle tinte dark, con un istrionico Matthau. Batutte al veleno e situazioni tanto divertenti, quanto paradossali. Finale forse un pò frettoloso.VOTO: 7.5

    commento di ire91
  • Purtroppo a me questo film non è piaciuto.

    commento di wang yu
  • Brillante commedia infarcitto di Humor nero. Walter Matthau è come al solito insuperabile.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

Henry Graham, personaggio indimenticabile nella lunga carrellata di quelli interpretati dal grande Walter Matthau. Scapolo di famiglia ricchissima, non ha mai lavorato un giorno in vita sua, ha un maggiordomo, un avvocato di fiducia e una Ferrari che lo rimane costantemente a piedi per via delle valvole incrostate. Un bel giorno, la triste scoperta: il suo stile di vita ed il suo desiderio di… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  Walter Matthau mattatore nei panni di Henry, un viveur ridotto sul lastrico che decide di sposarsi per interesse con una imbranata ma ricca studiosa di botanica (Elaine May) poi ucciderla ed ereditare, solo che poi finisce per affezionarsi a lei e la salva dalle turbinose acque di un fiume... Ci sarebbe forse voluta la penna di Neil Simon per farne un classico, così com'è… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Riccone caduto in disgrazia, pensa bene di recuperare la sua fortuna sposando una donna imbranata e bruttina per poi farla fuori. Ma alla fine ci si affeziona... Dispiace parlar male di un film con Walter Matthau, ma a mio dire oggi questa pellicola non funziona. Nonostante le buone interpretazioni, è povera di spirito e di gag. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Graziella2 di Graziella2
7 stelle

è un film con Walter Matthau è una commedia che che lui e la specie di vagabondo ehm a caccia di miliardarie e dopo  vuole far lui COME IL TITOLO. un po' fa ridere però fa VENIRE nervoso che quella è una mamma mia sempre TONTA  e poi dopo lui affeziona e poi vEDETELO!

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  Walter Matthau mattatore nei panni di Henry, un viveur ridotto sul lastrico che decide di sposarsi per interesse con una imbranata ma ricca studiosa di botanica (Elaine May) poi ucciderla ed ereditare, solo che poi finisce per affezionarsi a lei e la salva dalle turbinose acque di un fiume... Ci sarebbe forse voluta la penna di Neil Simon per farne un classico, così com'è…

leggi tutto
2020
2020
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Riccone caduto in disgrazia, pensa bene di recuperare la sua fortuna sposando una donna imbranata e bruttina per poi farla fuori. Ma alla fine ci si affeziona... Dispiace parlar male di un film con Walter Matthau, ma a mio dire oggi questa pellicola non funziona. Nonostante le buone interpretazioni, è povera di spirito e di gag.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Henry Graham, personaggio indimenticabile nella lunga carrellata di quelli interpretati dal grande Walter Matthau. Scapolo di famiglia ricchissima, non ha mai lavorato un giorno in vita sua, ha un maggiordomo, un avvocato di fiducia e una Ferrari che lo rimane costantemente a piedi per via delle valvole incrostate. Un bel giorno, la triste scoperta: il suo stile di vita ed il suo desiderio di…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Commedia perfetta, in ogni dettaglio. Bravi gli attori, tempi comici impeccabili, battute frizzanti e momenti riuscitissimi di vera comicità. Quando si ha davanti qualcosa di perfetto, servono poche parole e molto entusiasmo. Vedetela, non ve ne pentirete.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

Fosforo di Fosforo
10 stelle

Come dovrebbe essere una commedia: dialoghi brillanti, interpetazione straordinaria dei protagonisti, galleria di personaggi secondari azzeccatissimi, regia agile, ritmo sostenuto. Una delle migliori commedie di sempre, titanica prestazione di Walter Matthau.

leggi tutto
Trasmesso il 22 maggio 2011 su La7

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Appena discreto: rivisto, è sempre più noioso, banalotto, lento e scontato. Nettamente inferiore, a parer mio, a Come uccidere vostra moglie (Quine 1965), cui sembra ispirato, anche nel simpatico ruolo del cameriere complice, suggeritore, e pronto a dimettersi se le cose non vanno nel verso giusto (ma uno rifiuta il matrimonio, l'altro lo suggerisce per ovviare al disastro…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Il debosciato Henry Graham è giunto alla maturità godendosi il patrimonio di famiglia,e,rampollo troppo cresciuto e viziato,da un momento all'altro si ritrova con la rovinosa prospettiva di ogni liquidità azzerata,e dopo aver brevemente considerato l'ipotesi del suicidio,da buon opportunista DOC,si inventa l'obbiettivo di un matrimonio di convenienza,individuando la…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
8 stelle

NIENTE DI GRAVE, ENRICHETTA Dai e ridai un ricco di professione si è ridotto sul lastrico. Le prospettive sono deprimenti: suicidarsi o sposarsi? Il titolo italiano rivela quale corso prenderanno i suoi pensieri. La trama possiede la logica inesorabile dei cartoni alla Tex Avery, peccato che, almeno sulle prime, la May allunghi inutilmente il brodo. Una volta entrati nel vivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un debutto di una sceneggiatrice davvero originale, qui anche insostituibile interprete. Un cinismo perfetto, che si lega ad un umorismo fuori dal comune e non bene gestibile, ma qui anche attraverso un Matthau che si gongola alla perfezione sul personaggio e si raggiunge i vertici massimi. La May non è stata mai fortunata co le produzioni che spesso le hanno rovinato i suoi progetti,…

leggi tutto

Recensione

eley di eley
8 stelle

...di una dolcezza!!! senza nessuna virata al patetico, anzi!!! resta sempre ben abbotonato e saldo ad una visione nitida e realistica della vera affinità di coppia. Nonostante questo mantiene un vigore e uno slancio sentimentale notevole. Quindi è una deliziosa storia d'amore piena di ironia e tenera frizzantezza pacata :) Solo Matthau poteva rendere così bene in questo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito