La mossa del pinguino

Regia di Claudio Amendola vedi scheda film

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La mossa del pinguino

di scandoniano

La mossa del pinguino (2013): locandina

Il precario Bruno, il fancazzista Neno, il rassegnato Ottavio e il mediocre Salvatore vivono vite sociali da semi-emarginati. Di loro il solo Bruno ha una relazione stabile ed apparentemente soddisfacente, con Eva. L’irresponsabilità di Bruno coinvolge gli altri a gettarsi a capofitto nell’impresa di creare una squadra di curling per andare alle Olimpiadi, con conseguenze solo apparentemente disastrose.

Commedia leggera, dai tratti gentili, completamente calata nell’attualità, con personaggi credibili e una storia ben architettata. Nonostante ci sia qualcosa di già visto e molto sia piuttosto scontato, i toni usati ne “La mossa del pinguino” non consentono di archiviarla semplicisticamente come una commedia immatura. Seppur la regia di Claudio Amendola nulla tolga e nulla aggiunga alla (sbrigativa) sceneggiatura, è indubbio che con questo film (e col contemporaneo “Smetto quando voglio”) si posino le basi per un nuovo modo di fare commedia nel nostro Paese. Il cast funziona bene , ed è insolito che le parti drammatiche, che fanno da contraltare alla brillantezza sostanziale dell’operazione, siano quelle che funzionano meglio (si pensi all’Inaudi che attende in cucina l’arrivo dell’irresponsabile marito, oppure a Sergio Fiorentini sulla panchina di notte o riverso sull’asfalto). È solo la prima tappa di un processo di rinnovamento auspicabile e pieno di speranza che pone nella stessa sostanziale formula le basi per ritornare ai plot ed alle caratterizzazioni, ma soprattutto alle storie più vere e verosimili di un tempo. Quelle che in fondo hanno fatto la fortuna del nostro cinema e che hanno fatto grande il genere commedia in Italia.