Fiamme di Gadda - A spasso con l'ingegnere

Regia di Mario Sesti

Con Maurizio Barletta, Pino Calabrese, Fabrizio Gifuni, Paola Italia, Sergio Rubini Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Gigante della letteratura italiana del Novecento, lo scrittore Carlo Emilio Gadda viene raccontato a quarant'anni dalla sua morte attraverso la rievocazione di una passeggiata domenicale che era solito fare tra le vie di Roma, da piazza Cavour fino a piazza Mazzini. Mentre la voce del critico teatrale e scrittore Maurizio Barletta scandisce i dettagli di quel tragitto, i testi originali recitati da Sergio Rubini ripercorrono la vita e le opere di Gadda, accompagnati dalle testimonianze di studiosi e appassionati conoscitori, dalla lettura pubblica del racconto L'incendio di via Keplero fatta dall'attore Pino Calabrese al Teatro Valle Occupato e da animazioni originali, frammenti di Super8 e foto inedite. Accompagnano il tutto le musiche originali composte da Teho Teardo.

Note

Documentario che rifugge coraggiosamente la linearità e che spazia con disinvoltura dall’uso dell’interpunzione di Gadda alla sua salute accidentata, dalle bestemmie lanciate per intemperanza alle parole (declamate da Pino Calabrese) delle sue pagine. Un ritratto inafferrabile, in continuo movimento, come l’uomo che egregiamente omaggia.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Tenere il passo con un uomo in anticipo sui tempi è impresa ardua e avventurosa: la passeggiata dell’ingegner Carlo Emilio Gadda, un percorso quotidiano rigidissimo tra le vie di Roma, diventa la traccia topografica per risalira la biografia di un gigante della letteratura italiana. L’occasione è il quarantesimo anniversario della morte dell’autore di Quer pasticciaccio brutto de via… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019

Animalia #1 - Mi cale.

mck di mck

Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Perseveranza

mck di mck

Da un sentimento (Gioia) a una qualità (Perseveranza). Puntata precedente (molto precedente: 2013…) : Gioia. UpDate/UpGrade : Joy and Michael [ Goro Haram : la Corta Notte del '16 (Scolo…

leggi tutto
2015
2015
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Tenere il passo con un uomo in anticipo sui tempi è impresa ardua e avventurosa: la passeggiata dell’ingegner Carlo Emilio Gadda, un percorso quotidiano rigidissimo tra le vie di Roma, diventa la traccia topografica per risalira la biografia di un gigante della letteratura italiana. L’occasione è il quarantesimo anniversario della morte dell’autore di Quer pasticciaccio brutto de via…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 maggio 2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito