Espandi menu
cerca

Trama

Dentro la Bastiglia. Prima della rivoluzione. Un bestiario umano. Alcuni prigionieri di 'scarso interesse' condividono le mura del carcere parigino: c'è il Marchese, un cane, detenuto con l'accusa di cospirare per l'abbattimento della monarchia ma in realtà rinchiuso per i suoi scritti oltraggiosi contro la morale pubblica (e quindi a ben vedere); Justine, una mucca, che, sottratta agli occhi dei borghesi benpensanti che circondano la corte reale perché porta in grembo il frutto del seme del Re, verrà accompagnata a forza al Marchese col pretesto di far ricadere su di lui la paternità; ci sono un ex poliziotto, un maiale, caduto in disgrazia per traffici illeciti di derrate alimentari avariate e un vero rivoluzionario, un altro cane, che si spartiscono la cella inscenando rappresentazioni teatrali e confondendole con la realtà a forza di tempo che passa; c'è il loro di tutti carceriere, un topo, il quale non anela altro che avere un rapporto sessuale col Marchese; c'è un via vai di staffette ed ambasciatori fra pre-controrivoluzionari e voltagabbana per tutte le stagioni. Ma c'è infine anche il mondo di fuori, in cui passionarie si sacrificano a far da dominatrici, osti preparano il menù per il futuro banchetto antropofago e giornalisti raccontano la loro Storia. E il pene del Marchese, controcanto all'Io, valvola di sfogo e correttore di bozze, suggeritore e doppio-altro da sé.  

Note

Sceneggiatura e impronta artistica di Roland Topor basata in parte sugli scritti del marchese de Sade. Recitato dai corpi degli attori-mimi (doppiati da altri) che indossano maschere animatroniche a mezzo busto. Durante la rivoluzione: la Bastiglia, 14 e poi 15 luglio 1789. Vista da fuori.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Bizzarro film d'animazione franco belga del 1989. Più che film, opera d'arte visiva con profondi agganci letterari e storici. Attori in carne ed ossa, mimi, con teste da pupazzi animali, animate con la tecnica animatronica, che le rende assolutamente realistische, si muovono all'interno della Bastiglia nei giorni della sua presa. Fra i prigionieri rivoluzionari, si trova anche il marchese… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022
2021
2021
2020
2020
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Macerati.

mck di mck

Per non esimermi dall'esularmi da questi strani giorni di macerazione collettiva in cui “(non)èimpossibileilpoterealpopoloconemmabonino”, e rimanendo in fervente attesa dell'avvento della…

leggi tutto
Post.
mck di mck

Post.

Salve, ciao, ehilà. Questo è un post. Che non volevo scrivere ("Bravo!" - "Grazie") perché, se pur l'argomento (il puritanesimo… segue

2017
2017
2014
2014

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Bizzarro film d'animazione franco belga del 1989. Più che film, opera d'arte visiva con profondi agganci letterari e storici. Attori in carne ed ossa, mimi, con teste da pupazzi animali, animate con la tecnica animatronica, che le rende assolutamente realistische, si muovono all'interno della Bastiglia nei giorni della sua presa. Fra i prigionieri rivoluzionari, si trova anche il marchese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Margherita Hack

mck di mck

Firenze, 12 Giugno 1922 - Trieste, 29 Giugno 2013 Compagna Forte.   Potevo assumere un cannibale al giorno per farmi insegnare la mia distanza dalle stelle. Quando l'umanità tutta potrà dirsi…

leggi tutto
"Marquis" ! Sade/Topor.
mck di mck

"Marquis" ! Sade/Topor.

  Sulla trama Dentro la Bastiglia. Prima della rivoluzione. Un bestiario umano. Alcuni prigionieri di 'scarso interesse' condividono le mura del… segue

Post

Recensione

mck di mck
10 stelle

      DE SADE !                       TOPOR !                                        …

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito