Cheap Thrills - Giochi perversi

Heisenberg

Iscritto dal 22 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Cheap Thrills - Giochi perversi

di Heisenberg

Un thriller che fa della suspance e della tensione i suoi punti di forza. Il tutto nasce da un'idea di base semplice ma davvero ben sviluppata: fin dove sarei disposto a spingermi per denaro?

Todd Farmer, Pat Healy, David Koechner

Cheap Thrills (2013): Todd Farmer, Pat Healy, David Koechner

Cheap Thrills è un thriller che fa della suspance e della tensione continua i suoi punti di forza; è una vera e propria discesa negli inferi, che mette a dura prova lo spettatore, non solo moralmente, ma anche fisicamente, infatti è abbastanza disturbante anche a livello visivo.
Alla fine questo film ci porta a indagare un po' anche su noi stessi: cosa sarei disposto a fare per denaro? Fino a che punto potrei spingermi per disperazione? Crediamo che la nostra morale sia incorruttibile e immune da queste tentazioni, ma come ci comporteremmo in una situazione analoga? Alla fine anche i due padroni del gioco, che sarebbero poi i "carnefici", rimangono sorpresi e shockati da quanto possano spingersi avanti la disperazione e la sete di denaro.

Un altro tema che mi ha intrigato molto è quello dei rapporrti che manteniamo tutti i giorni coi nostri amici o o anche solo coi conoscenti, i quali spesso sono sempre più superficiali e falsi. Questo aspetto è ben riassunto dalla carrellata finale di foto dei due amici Craig e Vince, i quali passano nel giro di poche ora da un allegra rimpatriata tra amici di vecchia data all'essere disposti a mettersi i piedi in testa l'un l'altro pur di guadagnare più soldi, per arrivare alla fine ad una vera e propria battaglia all'ultimo sangue.

Pat Healy

Cheap Thrills (2013): Pat Healy

un altro dettaglio che mi ha affascinato sono le situazione tese fino al paradosso, come quando, ad esempio, Colin fa un'asta al rialzo fino ad arrivare ad offrire 4500$ per farsi fottere la giovane moglie. Oppure quando Craig e Vince imbastiscono un'asta al ribasso (AL RIBASSO!) per decidere chi dovrà tagliarsi un mignolo.

Nonostante la violenza e la durezza delle immagini che pervadono l'intera pellicola, viene mantenuto sempre un forte black humor che ci fa sorridere, ma che al contempo ci fa sentire anche un po' sporchi.

Un plauso va infine al cast, su tutti a David Koechner, che ho trovato molto simile a Bryan Cranston nella sua interpretazione e nella sua mimica facciale. D'altro canto però non ho apprezzato moltissimo il personaggio interpretato da Sara Paxton, forse perchè eccessivamente forzato nella sua continua noia e malinconia, che a tratti ho trovato un po' irritante.

Sara Paxton

Cheap Thrills (2013): Sara Paxton

In definitiva Cheap Thrills è un thriller di produzione indipendente, che mi sento di consigliare a qualsiasi amante del genere, in particolare a chi non si fa impressionare dalla violenza sbattuta sullo schermo. La visione in lingua originale è d'obbligo, non solo per apprezzare al meglio le interpretazioni degli attori, ma anche perchè questo film in Italia non è mai uscito e quindi non esiste alcuna versione doppiata; quindi anche volendo non sarebbe possibile vederlo in lingua italiana.