Espandi menu
cerca

Trama

Said, giovane algerino nato e cresciuto in Italia, studia e lavora come panettiere quando, a seguito del suicidio del direttore della fabbrica in cui lavora il padre Hamid, la famiglia non può rinnovargli il permesso di soggiorno e riceve un decreto di espulsione. Da quel momento, la vita di Said prende una piega sempre più scura nel tentativo di evitare di lasciare il paese che considera suo. Tra avvocati, burocrazia retrograda e stampa, Said tenterà di attirare l'attenzione su una realtà sempre più presente nella società italiana ma arriverà a riconsiderare la propria identità, valutando la possibilità di una nuova vita in Algeria.

Note

Un film troppo rapido, che talvolta si fa trascinare in una parata di inconsce didascalie ed enfatiche soluzioni. Il dramma del singolo è scandagliato fin nelle pupille, con la mdp che si incolla alla faccia percorrendone le increspature, eppure quando lo sguardo si affranca dall’uomo privato per espandere il quadro all’ingiustizia globale, perde la potenza e la grazia della spontaneità. L’urgenza di farsi ascoltare è indubitabile, la rivendicazione di un diritto (umano, prima che politico) è imprescindibile. Tuttavia, condensata in parole declamatorie, sfugge alle maglie dell’emozione.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • indubbiamente semplicistico, indubbiamente di parte, tre stelline per i bravi giovani attori, l'umanità dei personaggi e la bella Firenze quasi neorealista..

    commento di surfcasting
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Said è italiano, di seconda generazione. Studia, di notte fa il pane. Si dipinge la faccia come il tricolore per andare a vedere i Mondiali. Parla fiorentino con la C aspirata, canta l’Inno di Mameli e con la fidanzata pensa di sposarsi, un giorno. Poi, il suo Paese lo respinge: nessun rinnovo del visto di soggiorno, perché suo padre ha perso il lavoro e a sessant’anni non ne troverà un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

A New Era: the Rage of Aquarius.

mck di mck

Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”. Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Said è italiano, di seconda generazione. Studia, di notte fa il pane. Si dipinge la faccia come il tricolore per andare a vedere i Mondiali. Parla fiorentino con la C aspirata, canta l’Inno di Mameli e con la fidanzata pensa di sposarsi, un giorno. Poi, il suo Paese lo respinge: nessun rinnovo del visto di soggiorno, perché suo padre ha perso il lavoro e a sessant’anni non ne troverà un…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 6 maggio 2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito