Monuments Men

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Monuments Men

di axe

Un discreto film di guerra. Probabilmente poca cosa rispetto a mostri sacri del genere, ma senza dubbio di qualità superiore rispetto a molti di quelli prodotti negli ultimi anni: un gruppo di studiosi d'arte è formato negli Stati Uniti e, dopo un sommario addestramento, spedito in Europa in seguito al D-Day per rintracciare opere d'arte trafugvate dai nazisti e restituirle ai proprietari. La premessa è interessante, lo svolgimento non è però perfettamente realizzato: lo sviluppo della trama è frammentato: in alcuni momenti è difficile seguire le singole vicende nelle quali sono di volta in volta coinvolti i protagonisti. Nonostante questo aspetto negativo, però, la mia valutazione è positiva: il film è vario, mostra molte locazioni, buone ricostruzione di interni e ambientazioni esterne che ricostruiscono l'atmosfera di disfacimento degli ultimi mesi di guerra; nonostante prevalga l'aspetto "documentaristico", anche a cagione della coralità dell'azione e dell'intreccio di tante piccole vicende, qua e là vi è un po' di tensione, soprattutto nei momenti in cui gli studiosi si trovano faccia a faccia con gli orrori della guerra: morte ed indifferenza nei confronti di quest'ultima.