Espandi menu
cerca

Trama

In un viaggio circolare attraverso la campagna italiana e le onde sonore, la musica naturale sulle cime degli alberi lascia a poco a poco spazio alla cadenza ritmica della civiltà e al rumore naturale della vita quotidiana degli uomini, prima del loro ritorno a casa dalla foresta.

Commenti (4) vedi tutti

  • Mah dai siamo seri ... !?!? voto.0.

    commento di chribio1
  • In un piccolo paese forse sull'Appennino, gli uomini compiono uno strano rito neo-pagano, applicandosi sul corpo edera e rami, e travestendosi così da alberi.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • “Chiedo scusa, il film è già iniziato?” - “No, si accomodi pure, sta continuando.”

    leggi la recensione completa di mck
  • La celebrazione della simbiosi folcloristica tra l'indigeno e la terra su cui poggia il proprio piede.

    leggi la recensione completa di Alter Darius
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

T(h)ree(s) : “WoodShock” - “Undir Trénu” - “Alberi”. 1.3 - “Nostos in Silvis/Lucus” : umani armenti vegetali : of Life, the Tree.   Il bosco si rianima, vive. La MdP lo percorre danzante lungo paraboliche traiettorie lubezki-malickiane, fino a quando uno stacco di montaggio ci mostra un contro-campo verso il paese, dall'altro… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Alter Darius di Alter Darius
6 stelle

“Alberi” non è un film di intrattenimento, né un’opera poetica, tantomeno un concetto visivo. “Alberi” è un processo di identificazione, un’affermazione ontologica, il nodo che lega l’uomo preistorico alla terra in cui vive. Non a caso, l’ambientazione del cortometraggio è la Lucania, una terra dalla materia ingombrante… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
2021
2021
2020
2020
2019
2019

Semplessità.

mck di mck

Una sedicenne borghese (diciassette anni dopo una dodicenne, Severn Cullis-Suzuki) e l’ufficio stampa di una Corte Costituzionale dialogano e sentenziano occupando un vuoto legislativo e chiamando in causa la…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

D'accordo, è molto ben girato, con mano ferma e senso dell'inquadratura. Offre anche belle immagini di paesaggi naturali. Ma che senso ha? Cosa significano questo rito neo-pagano e il film stesso? E' una domanda che non si può evitare di porci quando ci mettiamo davanti ad un'opera che pretende di avere un senso. Ma io non ho trovato una risposta.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Verde Muraglia

Immorale di Immorale

Tempo da muri, in Italia e in Europa. Dove l’elemento divisivo per eccellenza viene invocato, paventato, minacciato e/o applicato a politiche dal respiro corto quanto quello del “confine” delimitante.…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

mck di mck
8 stelle

T(h)ree(s) : “WoodShock” - “Undir Trénu” - “Alberi”. 1.3 - “Nostos in Silvis/Lucus” : umani armenti vegetali : of Life, the Tree.   Il bosco si rianima, vive. La MdP lo percorre danzante lungo paraboliche traiettorie lubezki-malickiane, fino a quando uno stacco di montaggio ci mostra un contro-campo verso il paese, dall'altro…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Alter Darius di Alter Darius
6 stelle

“Alberi” non è un film di intrattenimento, né un’opera poetica, tantomeno un concetto visivo. “Alberi” è un processo di identificazione, un’affermazione ontologica, il nodo che lega l’uomo preistorico alla terra in cui vive. Non a caso, l’ambientazione del cortometraggio è la Lucania, una terra dalla materia ingombrante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito