Espandi menu
cerca

Trama

Come si riesce a reimmaginare uno dei marchi di moda più creativi e prestigiosi al mondo? Questo è l'affascinante interrogativo a cui si trova a rispondere Frida Giannini, direttore creativo della maison Gucci dal 2006. Tenendo a mente la storia del marchio fiorentino, il presente della casa di moda e le aspettative future, la regista Christina Voros, con un accesso senza precedenti, porta le telecamere dietro le quinte di Gucci, mostrando come l'immagine dell'intera azienda sia stata quasi rifondata negli anni sotto la direzione della Giannini.

Note

Voros tenta la via dell’umanizzazione di un universo fatto di flash e manichini: dipinge Frida nella sua quotidianità anche goffa, nella minuzia delle scelte estenuanti di dettagli e colori dei modelli, nei rapporti umani che sono sbandieratamente più importanti del mero glamour. L’approccio da mosca sul muro, però, anziché produrre un effetto di spontaneità rubata, svela la sostanziale, grottesca distanza delle passerelle dalla realtà. E anziché aprire questioni o porre domande, restringe il campo al vissuto personale di Frida, diventando diario per interposta regista, ritratto di donna che, con la sua sfacciata normalità, trasforma lo scintillio dell’alta moda in noia.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

  Frida Giannini, romana, classe 1972, è la direttrice creativa della casa di moda Gucci. Christina Voros è la donna dietro la macchina da presa a inquadrare le sue gesta; è anche la direttrice della fotografia di gran parte dei lavori da regista di James Franco. Che qui compare in veste di produttore della sua protetta e in veste di se stesso, ossia la star che dal… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

  Frida Giannini, romana, classe 1972, è la direttrice creativa della casa di moda Gucci. Christina Voros è la donna dietro la macchina da presa a inquadrare le sue gesta; è anche la direttrice della fotografia di gran parte dei lavori da regista di James Franco. Che qui compare in veste di produttore della sua protetta e in veste di se stesso, ossia la star che dal…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'8 settembre 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito