Espandi menu
cerca

Trama

Claude, Anna, Joyce e Lucia vivono assieme in una casa nella zona nord di Parigi e studiano tutte arte drammatica. Una sera Anna si salva da un'aggressione per l'intervento di uno sconosiuto che da quel momento in poi comincia a girare attorno alla casa. C'è un segreto nascosto in quella casa e c'è il rischio che l'amicizia tra le ragazze vada in frantumi. Il film è lungo, verboso e pieno di brani teatrali (soprattutto Racine) recitati dalle ragazze, ma è anche assolutamente affascinante: Rivette, uno dei ragazzi della nouvelle vague, ha questo grande dono. Se accettate il suo ritmo (che non è travolgente), non potrete più fare a meno di lui.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un film molto strano e nel tipico stile di Rivette lentissimo. Per fanatici del teatro e femministe incallite un film stupendo, per tutti gli altri (per esempio il sottoscritto) un film guardabile, sconclusionato, che spesso rischia di perdersi nelle sue stesse parole e con una recitazione sopra la media. Menzione speciale al bravissimo Benoit Regent, unico rappresentante maschile in campo.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'impostazione è tipicamente 'alla Rivette': dramma corale incentrato su figure femminili con minima dotazione di informazioni per lo spettatore. Quel che sconcerta, però, è che come già aveva dimostrato in passato (si pensi anche solamente ad Out 1, del 1971: oltre 12 ore di durata!), il regista francese non riesce a limitarsi: questa Recita a quattro consta di oltre… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'impostazione è tipicamente 'alla Rivette': dramma corale incentrato su figure femminili con minima dotazione di informazioni per lo spettatore. Quel che sconcerta, però, è che come già aveva dimostrato in passato (si pensi anche solamente ad Out 1, del 1971: oltre 12 ore di durata!), il regista francese non riesce a limitarsi: questa Recita a quattro consta di oltre…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

MASCHERE (x rusalki)

redpliskin di redpliskin

Nick, Personae, Pseudonimi, and so on Dal teatro greco, a Shakespeare, da Kierkegaaard, Nietzsche e Freud a Sartre Camus e Bergman, da Gofmann a Beckett, da Pirandello a.... fate voi! Non siamo, purtroppo che…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un film molto strano e nel tipico stile di Rivette lentissimo. Per fanatici del teatro e femministe incallite un film stupendo, per tutti gli altri (per esempio il sottoscritto) un film guardabile, sconclusionato, che spesso rischia di perdersi nelle sue stesse parole e con una recitazione sopra la media. Menzione speciale al bravissimo Benoit Regent, unico rappresentante maschile in campo.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito