Espandi menu
cerca

Trama

Nonostante la globalizzazione e il consumo di massa, nel mondo diversi individui e gruppi di persone hanno cominciato a coltivare ortaggi nei loro piccoli lembi di terra. Spinti dall'esigenza di avere cibo fresco e salutare, hanno anche il desiderio di migliorare il posto in cui vivono e la qualità delle loro vite, producendo talvolta nuove forme di reddito grazie alla commercializzazione dei loro prodotti. Sette diverse storie (ambientate a Torino, Bologna, Nairobi, Casablanca, Teresina, Londra e Berlino) mostrano come l'arte del fare possa dare un nuovo senso alla parola comunità e come sia possibile rivitalizzare le grandi periferie del mondo.

Note

Cartoline dal mondo, per un documentario didattico che in scientifici "blow up" sui frutti della terra trova la vita al lavoro, mentre il paesaggio urbano, intorno, la soffoca. La voce narrante di Angela Baraldi (con le musiche del sodale Massimo Zamboni) cuce insieme i frammenti, in considerazioni sociologiche, politiche ed esistenziali che nella forma inciampano nel poetismo.

Commenti (2) vedi tutti

  • La comunità al servizio della comunità, per una cultura della coltura che non si deve perdere neanche nell'epoca della globalizzazione.

    commento di slim spaccabecco
  • E' un film strepitoso. Se tutti i documentari fossero cosi ne guarderei di più!

    commento di MarcellaBella
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

impadronirsi di rettangoli di terra che delimitano un albero su di un viale cittadino, oppure orti pensili costruiti con delle bottiglie di plastica, le stesse che soffocano i nostri mari. giardini sui tetti piani di torino costruiti ereticamente su 40 cm di terreno a costituire un'oasi dall'inquinamento e dal rumore, oppure sacchi pieni di terra a costituire l'unico terreno coltivabile nelle… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
Trasmesso il 24 febbraio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 23 gennaio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 22 gennaio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 21 gennaio 2017 su Rai Storia
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

impadronirsi di rettangoli di terra che delimitano un albero su di un viale cittadino, oppure orti pensili costruiti con delle bottiglie di plastica, le stesse che soffocano i nostri mari. giardini sui tetti piani di torino costruiti ereticamente su 40 cm di terreno a costituire un'oasi dall'inquinamento e dal rumore, oppure sacchi pieni di terra a costituire l'unico terreno coltivabile nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 12 agosto 2013 su Rai 5
Trasmesso l'11 agosto 2013 su Rai 5
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Documentario a tema Natura-Ambiente un po' monotono e poco interessante.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Zone che resistono alla cementificazione, brandelli di verde sottratti allo sviluppo delle megalopoli, il pervicace lavoro di uomini che chiedono pause di riflessione all’implacabile incedere del progresso. Che si è dimenticato la terra, si è dimenticato da dove nasce la vita. God Save the Green, distribuito dalla Cineteca di Bologna, è un giro del mondo in 72 minuti, alla ricerca di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito