Il Signore degli Elfi

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il Signore degli Elfi

di berkaal

Il film inizia con riprese aeree della giungla, abbastanza piacevoli, anche se qualche tremolio dell'inquadratura desta qualche sospetto. A 1'13" questi sospetti cominciano a prendere corpo, arrivati a 1'32" si spegne. Dopo aver tirato un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo e prima di rimuovere questa esperienza traumatica nella speranza non restino strascichi, si fa un po' di ricerca per capire a quale minaccia ci si sia sottratti. E si scopre che il titolo originale doveva essere "Il Signore Degli Hobbit", ma in seguito ad una causa intentata contro la Asylum, il titolo è stato cambiato in "Clash Of The Empires", che sa tanto di videogioco di strategia in tempo reale, ma in Italia si è ritenuto saggio fare ancora l'occhiolino alla trilogia di Jackson tirando in ballo un'altra razza di Tolkien, gli Elfi. Il problema è che nel film non ci sono né gli Hobbit, né gli Elfi, e nemmeno i personaggi che si vedono nell'immagine di cui sopra, ci sono solo dei nani thailandesi in una ipotetica jungla indonesiana o, all'occorrenza, dei bambini. Non si capisce se la cosa sia più demenziale o tragica, comunque è incredibile che ai nostri giorni vengano ancora girati film siffatti. Faccio rispettosamente notare che il manifesto qui presente appartiene ad un altro film, che ha un titolo leggermente diverso, "Clash Of Empires" invece di "Clash Of The Empires".