Espandi menu
cerca
Milionari

Regia di Alessandro Piva vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Milionari

di alan smithee
7 stelle

Francesco Scianna, Carmine Recano

I milionari (2014): Francesco Scianna, Carmine Recano

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - CINEMA D'OGGI

I MILIONARI è un film di Alessandro Piva, il regista dei già positivi se non belli Mio cognato ed Henry, quest'ultimo in concorso al TFF qualche anno fa. Inevitabilmente può essere considerato la risposta napoletana al calabrese Anime nere, e racconta trent'anni d'Italia camorristica con le gesta di una famiglia che riesce a tenere, appunto per tre lunghi decenni, le fila economiche della grande città campana con il commercio di stupefacenti e di ogni attività clandestina all'infuori dello sciacallaggio alle spese dei commercianti.

 

Francesco Scianna, Valentina Lodovini

I milionari (2014): Francesco Scianna, Valentina Lodovini

 

L'ebbrezza del potere che non è nemmeno fine a se stessa, ma il tentativo di rendere borghese, finalmente in una condizione di agiatezza (che si esprime anche ed efficacemente in arredamenti e oggettistiche kitch e pesanti di interni che ricordano o danno molto l'idea della ricchezza caduta dal cielo e gestita con i gusti semplici e ridondanti di chi l'ha sempre sognata), una famiglia semplice che ha sempre vissuto arrangiandosi; una moglie che non vuole sapere, che ama il marito boss ma solo a patto che costui tenga separate l'attività dalla famiglia: separate si, ma confinanti nello stesso quartiere.

Francesco Scianna

I milionari (2014): Francesco Scianna

Tre fratelli che si riducono ad uno, il consapevolmente avvenente e un po' piacione "Alendelon", ovvero il superstite dei tre ed il creatore dell'impero: una organizzazione che ad un certo punto deve affrontare il problema di come gestire materialmente tanta carta moneta, destinata a marcire nei depositi clandestini ove viene custodita. Il mercato della droga, quello dei diamanti, utilizzati per alleggerire la gestione delle suddette banconote; i clan rivali e traditori: la scelta di divenire un collaboratore della giustizia, salvando la famiglia ed andando a vivere sotto mentite spoglie in un posto lontano al nord del paese.

Francesco Scianna, Carmine Recano, Francesco Di Leva, Gianfranco Gallo

I milionari (2014): Francesco Scianna, Carmine Recano, Francesco Di Leva, Gianfranco Gallo

Piva procede con piglio in un racconto secco e ben orchestrato, magari tutt'altro che nuovo e magari meno affascinante e pittoresco del cupo e già citato collega contemporaneo Anime nere ancora in sala dopo gli entusiasmi veneziani.

Francesco Sanna offre una interpretazione molto fisica, nervosa e convincente, e la coppia completata da una credibile ed opulenta, ma anche sexy Valentina Lodovini, funziona ed appare attraente, ma pure credibile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati