Si alza il vento

Regia di Hayao Miyazaki vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Si alza il vento

di ClintZone

Un altro capolavoro di Myazaki, un film meraviglioso che non potete perdervi. E' il film che unisce un po' tutta la poetica di un autore che io reputo più che regista un vero e proprio poeta, perché il cinema di Myazaki per me è poesia pura.

Che Myazaki sia uno dei più grandi registi del cinema d'animazione, se non il più grande autore del cinema d'animazione di tutti i tempi è fuori discussione.

Myazaki è stato autore di capolavori veri e propri che mi hanno fatto letteralmente innamorare del suo cinema.

Ecco, il cinema d'animazione di Myazaki io non lo reputo neanche cinema, io reputo l'arte di Myazaki poesia pura, secondo me Myazaki è un poeta, il suo cinema è poesia!

Questo "Si alza il vento" è un capolavoro, un film meraviglioso che può essere considerato un pò la summa di tutto il lavoro di Myazaki.

"Si alza il vento" è una storia d'amore, è un film politico, è un film drammatico...è tutto!

A differenza dei volgarissimi cartoon-americani Myakazi vuol premere sul lato politico, ma mai "incattivisce" il film con la politica ne tanto meno con linguaggi inadatti.

Si vede proprio tutta la delicatezza che l'autore del film ha nei confronti delle sue storie, dei suoi personaggi e in questo caso dei suoi disegni, che sono disegni fantastici.

Nel caso di "Si alza il vento" siamo circondati letteralmente dal verde delle praterie per passare agli azzurrissimi cieli dove questi aereoplani volano e giocano con le nuvole, una cosa fantastica.

E stà proprio qui il punto di questa favolosa opera. Il film alla fine parla di uomini che hanno una vera e propria passione, progettare aereoplani per far volare la gente, per far sognare la gente...ma in un periodo assai "sfavorevole" come la seconda guerra mondiale gli aereoplani servivano per compiere azioni di massacri e morte.

Myazaki quindi sottolinea quanto "combattuti" siano questi costruttori che da una parte non rinunciano alla loro passione e alla loro voglia di costruire l'aereo perfetto, dall'altra però sono totalmente consapevoli che prima o poi in quegli aerei saranno costretti a montarci mitragliatrici, ed è questo il filo di tristezza che avvolge per tutta la durata del film il protagonista.

Questo è anche uno dei motivi per cui Myazaki spesso mescola la realtà col sogno; basta pensare agli incontri "onirici" tra il protagonista e il costruttore italiano...che in un certo senso darà sempre una "spinta" al giovane costruttore di andare avanti e di vivere il suo "decennio artistico" nel migliore dei modi.

Forse per il protagonista della storia la felicità vera e propria del costruire aerei e vederli volare nel loro splendore non risiede tanto nella realtà ma più nel mondo dei sogni.

Un film meraviglioso, che lega anche una storia d'amore triste e bellissima, la scena finale, onirica, poetica e bellissima va a collegare tutti i punti trattati da Myazaki, amore, passione, politica, sogno.

Ancora una volta l'Oriente ci conferma che anche per quanto riguarda l'animazione sono i migliori.

Myazaki è un maestro assoluto in questo genere e secondo me è impossibile raggiungerlo, ha proprio una "grazia" nel girare film d'animazione talmente belli che non smetteresti mai di guardarli.

"Si alza il vento" è un capolavoro nel suo genere, un film che dovrebbero vedere tutti, adulti e piccini, un film che insegna come si fa il vero cinema d'animazione, un film che oltre tutto si chiera chiaramente anche dalla parte della non-violenza e non incita per niente alla violenza, cosa che magari i cartoon americani forse anche involontariamente (ma non credo) fanno!

Non perdetevi questo capolavoro, perchè vedere un film d'animazione di una bellezza come questa è veramente raro.

"Si alza il vento" capolavoro di Myazaki da vedere ad ogni costo.