Espandi menu
cerca

Love is in the Air

play

Regia di Alexandre Castagnetti

Con Ludivine Sagnier, Nicolas Bedos, Jonathan Cohen, Michel Vuillermoz, Arnaud Ducret, Brigitte Catillon, Jackie Berroyer, Clémentine Célarié... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In attesa di prendere un volo che da New York la riporterà a Parigi dove dovrà sposarsi, la bella Julie si ritrova seduta accanto ad Antoine, il seducente ragazzo che amava tre anni prima. Mentre Julie farà di tutto per evitarlo, Antoine conterà sulle sette ore di volo per riconquistarla e farle rivivere i ricordi del loro primo incontro e della loro storia d'amore.

Approfondimento

LOVE IS IN THE AIR: UNA COMMEDIA SENTIMENTALE IN VOLO

Diretto da Alexandre Castagnetti e scritto da Vincent Angell, Love is in the Air è un'insolita commedia romantica che si svolge nell'arco di sette ore durante un volo diretto da New York a Parigi. L'incontro casuale in aeroporto tra Julie e Antoine, due ex fidanzati, riaccende i sentimenti provati dall'uomo, che tenterà di tutto pur di riconquistare l'amata a un passo dalle nozze con un altro. Con Ludivine Sagnier e Nicolas Bedos nei panni dei due protagonisti, Love is in the Air è così descritto da Castagnetti: «Già da tempo avevo espresso ai produttori Mathieu Robinet e Julien Ralanto il desiderio di realizzare una commedia sentimentale. Io amo quei film che regalano sogni, quelle opere in cui due persone sono fatte l'una per l'altra e sfidano il destino per stare insieme. Inoltre, sono sempre stato convinto che grazie a questo tipo di racconto, se si lascia guidare dall'amore, lo spettatore riesce anche a liberarsi dell'ansia vedendo il lieto fine.Così quando Robinet e Ralanto mi hanno proposto Love is in the Air ho accettato subito. La sceneggiatura mi ricordava tanto le commedie di Hollywood che tanto amo (Notting Hill, Il diario di Bridget Jones, Scrivimi una canzone o 50 volte il primo bacio) e, per di più, aveva per protagonista un uomo che, nonostante i suoi trentaseienne, è come un adolescente, uno status che conosco molto bene visto che anch'io sono un bambinone. Antoine, il protagonista maschile, ha paura di tutto ciò che percepisce come un impegno serio quando egli adora flirtare in giro, uscire con gli amici ed essere libero di essere se stesso. Per quanto concerne Julie, la sua ex fidanzata, sono certo che si tratti di un personaggio femminile in cui ogni donna può riconoscersi. A causa delle sue passate esperienze sentimentali, Julie si è convinta infatti che tutte le altre donne siano perfette e che il principe azzurro altri non sia che un imbroglione e bugiardo. Tuttavia, dentro di sé, sente ancora una vocina che l'ha convinta a credere in qualcuno da amare, che forse potrà fare al caso suo.
Il tema dell'amore e l'originalità con cui è trattato in Love is in the Air mi hanno permesso di divertirmi con il modo, spesso conflittuale, con cui due innamorati si relazionano all'inizio della loro storia. Dal momento che i ricordi di Antoine e Julie sugli stessi momenti differiscono di molto e sono di parte, è come se li vedissimo davanti a un tribunale, con gli altri passeggeri del volo a far da giurati. Da un punto di vista formale, la situazione mi ha consentito di essere molto creativo come regista e giocare con  passato e presente, creando sovrapposizioni insolite dettate dalla memoria e dallo stato psicologico dei protagonisti. Il mio obiettivo è stato quello di realizzare un film cha fa appello ai sensi più che all'intelletto, un campo che può essere ben sondato dal cinema (come dimostrano Se mi lasci ti cancello di Gondry e Amarcord di Fellini).

 

Note

Commedia del rimatrimonio aggiornata, un colpo al cerchio del cinismo, con dialoghi sotto il segno del politicamente scorretto, e uno alla botte del romanticismo, per redimere il tutto in nome dell’amore. Sviluppo narrativo caricaturale, con coro di caratteristi a commentare, per una farsa sentimentale comandata dal caso, che gode nell’apparire sceneggiatore mai originale e nel chiudere il cerchio, forzandolo. Tono ludico, piglio sornione, confezione cool tra carrelli e split screen.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film inutile e palloso, voto 4

    commento di Gnaulz
  • A tratti azzeccato (lo steward), a tratti forzato. Ma generalmente gradevole, mai stucchevole. Sufficienza piena.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ste7m di ste7m
6 stelle

Love is in The air è una commedia francese, sviluppata a bordo di un aereo. La protagonista si ritrova in prima classe a causa probabilmente di un overbooking e nel posto di fianco si ritrova l'ex di cui era perdutamente innamorata anni fa e che, come in tutte le commedie sentimentali è il classico ragazzo rubacuori, finto trasandato e con mille problemi ma che fa innamorare tutte… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

ste7m di ste7m
6 stelle

Love is in The air è una commedia francese, sviluppata a bordo di un aereo. La protagonista si ritrova in prima classe a causa probabilmente di un overbooking e nel posto di fianco si ritrova l'ex di cui era perdutamente innamorata anni fa e che, come in tutte le commedie sentimentali è il classico ragazzo rubacuori, finto trasandato e con mille problemi ma che fa innamorare tutte…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Amore litigarello, sotto il vestito d’odio, su un aereo di ritorno da New York, direzione Parigi: lei è una scultrice di statue-collage con materiale di recupero, sposa prossima ventura e figlia di traditore, lui un avvocato decisamente charmant, non troppo in carriera, con la passione per il sesso gentile e le prestazioni occasionali. Si incontrano casualmente, seduti l’una…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 agosto 2015
locandina
Foto
2013
2013
LOVE IS IN THE AIR: UNA COMMEDIA SENTIMENTALE IN VOLO

LOVE IS IN THE AIR: UNA COMMEDIA SENTIMENTALE IN VOLO

LOVE IS IN THE AIR: UNA COMMEDIA SENTIMENTALE IN VOLO Diretto da Alexandre Castagnetti e scritto da Vincent Angell, Love is in the Air è un'insolita commedia romantica che si svolge nell'arco di sette ore durante un volo diretto da New York a Parigi. L'incontro casuale in aeroporto tra Julie e Antoine, due ex fidanzati, riaccende i sentimenti provati dall'uomo, che tenterà di tutto pur di riconquistare l'amata a un passo dalle nozze con un altro. Con Ludivine Sagnier e Nicolas Bedos nei panni dei due protagonisti, Love is in the Air è così descritto da Castagnetti: «Già da tempo... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito