Father and Son

Regia di Hirokazu Koreeda vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Father and Son

di ClintZone

Un film toccante, delicato e drammatico. Realizzato con delicatezza, quella delicatezza che ha reso grande il cinema di Koreda, autore di film magnifici come questo.

Come dico sempre nel cinema Orientale delusi ci si rimane ben poche volte.

Cinema grandioso, registi stratosferici e prodotti che anche se puntano all'intrattenimento mirano comunque ad una elevatissima qualità tecnica ed artistica.

Di Koreda avevo già visto "Little Sister" è mi emozionò molto, Koreda è un regista delicatissimo, capace di tirare fuori film dolcissimi, dove la tenerezza la fa da padrone ma allo stesso tempo anche il dramma.

E' il caso di questo bellissimo "Father and Son" che è un film drammatico e che spinge il pubblico ad una riflessione seppur tutto sommato semplice ma profonda.

Infatti la trama è la più semplice del mondo, c'è una famiglia abbastanza messa bebe economicamente che un bel giorno scopre che il loro figlioletto non è in realtà il loro figlioletto ma è stato scambiato incidentalmente con un bambino di un altra coppia nel giorno del parto.

I rispettivi genitori quindi si incontreranno e decideranno cosa fare. Il film stà tutto qui.

La cosa straordinaria è che Koreda ci spinge a riflettere su tutti gli errori che il mondo degli adulti può commettere.

I bambini restano sempre e comunque bellissimi, anime innocenti che si ritrovano a vivere situazioni che assolutamente non possono capire.

I genitori invece sono confusi, naturalmente schiacciati dal dolore, ma è chiaro che non riescono a prendere una vera e propria presa di posizione in merito ad una faccenda tanto drammatica e delicata.

E infine naturalmente quando si prova a fare quello che potremo definire "lo scambio dei veri figli" ecco che entreranno inevitabilmente altri problemi.

Tant'è che questi bambini vogliono tornare da quelli che credono i loro veri genitori. Perchè 6 anni passati sotto tutto l'affetto e l'amore che un genitore ti può dare non può svanire così all'improvviso...a differenza di come possono affermare dei freddi avvocati.

Koreda gira questo film in modo perfetto, le scene sono bellissime, girate in modo meraviglioso, una eleganza nel girare da parte di Koreda incredibile, una fotografia splendida, attori molto bravi, una storia semplice ma profonda e toccante.

Direi che in "Father and Son" si racchiude un pò tutto il cinema di Koreda, un cinema delicato, diverso magari dagli standard del cinema orientale, famoso magari per essere un pò molto più estremo di quello occidentale.

In ogni modo questo è un film che mi sento di consigliare assolutamente.

Vedetelo perchè è veramente un film bellissimo.