Espandi menu
cerca

Trama

Scacciato dai genitori per aver messo incinta una domestica, Karl Rossman giunge negli Stati Uniti dove viene accolto da uno zio che nel Nuovo Mondo ha fatto fortuna. Dopo un po' le cose vanno male anche con lo zio e Karl si ritrova a fare il ragazzo dell'ascensore in un albergo. Anche qui viene licenziato, ma trova subito lavoro nel Teatro Naturale di Oklahoma e parte su un treno che costeggia il Missouri...

Note

Versione rispettosa, ma immaginativa di _Amerika_ di Frank Kafka, ovvero le disavventure del giovane Karl in cerca di lavoro negli Usa e cacciato da ogni posto perché troppo pieno di scrupoli e sempre in buona fede. Un racconto, e un film, che parla soprattutto di esilio, sia fisico sia mentale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

«Jeder ist Wilkommen», tutti sono i benvenuti. Chiunque può accedere al Teatro Naturale dell’Oklahoma, dove avrà un posto che corrisponde esattamente alle proprie aspirazioni ed attitudini. All’Hotel Occidental, dove pure ti accolgono a braccia aperte e ti pagano bene, non si può invece sgarrare: Karl Rossmann, protagonista di questa storia, si… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
2020
2020
2019
2019
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Rapporti di classe" diretto nel 1984 da Straub e Huillet,devo dire che è interessante. La storia racconta che il giovane Karl Rossman,scacciato dai genitori per aver messo incinta una domestica, giunge a New York,negli Stati Uniti,dove viene a conoscere casualmente un suo zio in una nave mentre prende le difese di un impiegato,e scopre che nel "Nuovo Mondo" ha fatto fortuna. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

«Jeder ist Wilkommen», tutti sono i benvenuti. Chiunque può accedere al Teatro Naturale dell’Oklahoma, dove avrà un posto che corrisponde esattamente alle proprie aspirazioni ed attitudini. All’Hotel Occidental, dove pure ti accolgono a braccia aperte e ti pagano bene, non si può invece sgarrare: Karl Rossmann, protagonista di questa storia, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
10 stelle

Ecco uno delle pochissime riduzioni cinematografiche da Kafka riuscite. Per me non ci sono dubbi a riguardo. Benché il marxismo degli autori (e del titolo) sia lontanissimo dal mio modo di pensare, devo ammettere che il film riesce nella difficilissima impresa di rendere le atmosfere, le sensazioni, e il senso di questo romanzo del grande scrittore di Praga. Anche la recitazione degli attori -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

REGISTI "RESISTENTI" E INDOMITI

spopola di spopola

Voi artisti che fate del teatro in grandi edifici, sotto soli di luce artificiale di fronte alla folla silenziosa, ricercate ogni tanto anche il teatro che si svolge sulla strada. Il teatro d'ogni giorno, dai mille…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito