Rapina a mano armata

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Rapina a mano armata

di alfatocoferolo

Talvolta è bello scoprire di aver torto, persino più piacevole di trovare conferme alle proprie posizioni. Avevo deciso di non vedere più film di Kubrick, visto che è uno dei registi che più riesce ad annoiarmi pur rispettandone gli altissimi valori tecnici. Per fortuna questo "rapina a mano armata" mi aveva incuriosito da tempo e non ho desistito dal vederlo assistendo così ad un capolavoro assoluto di tecnica. Kubrick idea un congegno micidiale e perfetto, nella prima parte accompagna lo spettatore dietro le quinte del suo spettacolo e lo fa assistere alla sistemazione di tutti gli ingranaggi, sballottandolo avanti ed indietro nel tempo con una proprietà tempistica che fa sbrodolare i cinefili più smaliziati, nella seconda parte dedicata allo spettatore "medio" avvia il meccanismo che porterà al pirotecnico finale ed è puro intrattenimento... un meccanismo che sarà messo alla prova da numerosi imprevisti che terranno la tensione sempre alta fino al finale assolutamente imperdibile. Consigliato a tutti, cinefili e non, perfetto sotto ogni punto di vista.

Su Stanley Kubrick

Uno dei primi lavori che ne mostrano subito il genio. Spettacolare la scena della corsa dei cavalli, grandiosa la gestione delle tempistiche.

Su Sterling Hayden

Poco espressivo ma sicuramente adatto al ruolo.

Su Elisha Cook jr.

Il personaggio più fragile, quello che potrebbe far saltare tutto da un momento all'altro.